20 maggio 2022

Equidistanze | Residenze Artistiche il termine per inviare la propria candidatura è stato posticipato al 30 maggio 2022!

di

Il termine per inviare la propria candidatura per la terza edizione del progetto Equidistanze | Residenze Artistiche è stato posticipato: le candidature potranno essere inviate fino al 30 maggio 2022!
Il progetto Equidistanze | Residenze Artistiche nasce durante il lockdown 2020 quando Alessandra Carini, fondatrice della galleria Magazzeno Art Gallery, decide di ospitare nella sua casa di campagna 32 artistə nei mesi di luglio e agosto per sostenerlə durante un lungo periodo di crisi. Nel 2020 e nel 2021 esce un bando rivolto ad artistə emergentə e professionistə che riceve più di 200 richieste provenienti da tutta Italia. A tuttə gli artistə selezionatə viene offerto vitto, alloggio e materiali di base e la possibilità di lavorare insieme in un ambiente lontano dallo stress cittadino a stretto contatto con la natura.
Da quest’anno il progetto si concentrerà sulla realizzazione di un museo diffuso: le opere degli artistə selezionatə saranno opere di land art, murales, sculture e installazioni tutte site specific pensate per i luoghi appositamente scelti.
Le opere interagiranno e dialogheranno direttamente con il territorio e prediligeranno, in un’ottica di sostenibilità dell’arte e delle sue materie prime, l’utilizzo di spazi marginali di recupero come parte del patrimonio locale. I cittadini metteranno a disposizione i loro terreni e i loro giardini per costruire un percorso espositivo visibile dalle vie principali percorribili.
Fino al 30 maggio 2022 è possibile inviare la candidatura per partecipare alle residenze che si terranno a Filetto (RA) dal 29 giugno al 29 agosto 2022.
Il bando è consultabile al link www.magazzeno.eu/residenze-artistiche

Per ulteriori informazioni consultare la pagina Instagram @equidistanze oppure scrivere a equidistanze@magazzeno.eu

Curatrici: Alessandra Carini, Benedetta Pezzi
Assistente tecnico storico-artistico: Nicola Montalbini
Esperto di Arte Urbana: Marco Miccoli
Progetto ideato da Magazzeno Art Gallery, organizzato da Associazione Culturale XX, con il sostegno di Associazione Culturale Indastria e Bonobolabo

Nella foto Lisa Gelli, artista selezionata per Equidistanze | Residenze Artistiche 2020