28 maggio 2025

Ferine Creature. Centauri, fauni, miti nell’opera di Jules van Biesbroeck e nell’immaginario moderno, fino al 29 giugno 2025 negli spazi di La Galleria BPER Banca, Modena

di

La Galleria BPER Banca presenta, fino al 29 giugno 2025 la mostra Ferine Creature. Centauri, fauni, miti nell’opera di Jules van Biesbroeck e nell’immaginario moderno. Un viaggio visivo nel cuore della mitologia occidentale, a partire dalla figura del centauro, tra simbolismo e riflessioni attuali sulla condizione umana.

A cura di Luciano Rivi, con il Patrocinio del Comune di Modena, la mostra ruota attorno all’opera di Jules van Biesbroeck (1873–1965), scultore e pittore belga, di cui la corporate collection del Gruppo BPER conserva 39 opere tra dipinti, disegni e sculture. Dopo la personale del 2019, Ferine Creature propone un nuovo progetto che approfondisce la dimensione simbolista dell’artista e il suo sguardo profondo sulle tensioni dell’animo umano filtrate dal mito.

Il percorso espositivo attraversa cinque secoli, dal Seicento (con Apollo e Marsia del Guercino) fino ai nostri giorni, con la nuova opera Sono Chirone… sono tornato di Wainer Vaccari, destinata a entrare nella Collezione de La Galleria BPER. Pittura, scultura, grafica, letteratura, pubblicità e illustrazione dialogano in una trama di immagini e simboli.

Il fulcro della mostra è Centauro che uccide un cervo (1918 ca.), ispirato a una lirica dannunziana: l’ibrido metà uomo metà cavallo incarna la dualità umana, in bilico tra istinto e ragione, pulsioni individuali e tensioni collettive, natura e cultura.

Accompagna l’esposizione un catalogo edito da Sagep (con contributo minimo di 8 €), il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Vita Indipendente Onlus di Modena. Presenti anche due incisioni tattili realizzate con l’Istituto dei Ciechi F. Cavazza di Bologna (tecnica P.I.A.F.) e audio-guide accessibili tramite QR code, in collaborazione con Radio FSC-Unimore della Fondazione Collegio San Carlo.

Informazioni
www.lagalleriabper.it


Immagini

  • La Galleria BPER Banca, installation view, Ferine Creature 2025