-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
La Galleria BPER Banca presenta, fino al 29 giugno 2025 la mostra Ferine Creature. Centauri, fauni, miti nell’opera di Jules van Biesbroeck e nell’immaginario moderno. Un viaggio visivo nel cuore della mitologia occidentale, a partire dalla figura del centauro, tra simbolismo e riflessioni attuali sulla condizione umana.
A cura di Luciano Rivi, con il Patrocinio del Comune di Modena, la mostra ruota attorno all’opera di Jules van Biesbroeck (1873–1965), scultore e pittore belga, di cui la corporate collection del Gruppo BPER conserva 39 opere tra dipinti, disegni e sculture. Dopo la personale del 2019, Ferine Creature propone un nuovo progetto che approfondisce la dimensione simbolista dell’artista e il suo sguardo profondo sulle tensioni dell’animo umano filtrate dal mito.
Il percorso espositivo attraversa cinque secoli, dal Seicento (con Apollo e Marsia del Guercino) fino ai nostri giorni, con la nuova opera Sono Chirone… sono tornato di Wainer Vaccari, destinata a entrare nella Collezione de La Galleria BPER. Pittura, scultura, grafica, letteratura, pubblicità e illustrazione dialogano in una trama di immagini e simboli.
Il fulcro della mostra è Centauro che uccide un cervo (1918 ca.), ispirato a una lirica dannunziana: l’ibrido metà uomo metà cavallo incarna la dualità umana, in bilico tra istinto e ragione, pulsioni individuali e tensioni collettive, natura e cultura.
Accompagna l’esposizione un catalogo edito da Sagep (con contributo minimo di 8 €), il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Vita Indipendente Onlus di Modena. Presenti anche due incisioni tattili realizzate con l’Istituto dei Ciechi F. Cavazza di Bologna (tecnica P.I.A.F.) e audio-guide accessibili tramite QR code, in collaborazione con Radio FSC-Unimore della Fondazione Collegio San Carlo.
Informazioni
www.lagalleriabper.it
Immagini
- La Galleria BPER Banca, installation view, Ferine Creature 2025








