23 dicembre 2022

FINO AL 6 GENNAIO 2023 PENSIERI ILLUMINATI FELICE LIMOSANI A MONTECATINI TERME

di

www.felicelimosani.com

Videoarte, luce, musica, visioni, incontri: fino al 6 gennaio 2023 Montecatini Terme ospita Pensieri Illuminati, progetto dell’artista Felice Limosani commissionato dall’Amministrazione Comunale per le festività, che coinvolge con tre installazioni di grande impatto visivo tre luoghi cittadini fortemente legati all’identità della comunità.
L’intervento di Limosani – interprete delle digital humanities, esperto di avanguardie espressive e linguaggi sperimentali – comprende la video installazione Pensieri Illuminati, che dà il nome all’intero progetto: una videoinstallazione su tre schermi monumentali fortemente evocativa, con la voce narrante di Alessandro Preziosi. Un’esperienza adatta al pubblico di ogni età e alle nuove generazioni che celebra coloro che, attraverso la propria visione, hanno contribuito al progresso umano, sociale e culturale. La digitalizzazione con tecnologia a scansione 3D di alcune sculture neoclassiche, esposte in importanti musei internazionali, dialoga con la magnifica architettura delle Terme Tettuccio, in un invito a un cambiamento culturale e a una rinascita comune.
Sul sagrato della Basilica di Santa Maria Assunta, in Piazza del Popolo, trova invece posto Flying Bells, installazione dal forte valore simbolico ispirata a un famoso discorso di Giovanni Paolo II ai bambini e ai giovani. Trentadue altalene, ognuna delle quali collegate singolarmente a una campana, generano una dimensione sonora di festa abbinata alla spensieratezza del gioco.
Nella piazza antistante l’ingresso delle Terme Tettuccio – piazzale Domenico Giusti – trova posto infine Broken Heart, installazione realizzata con piante basse e luci led che pulsano lievemente come un battito cardiaco.
Prima tappa di una più ampia operazione promossa dall’Amministrazione Comunale di Montecatini Terme per la valorizzazione culturale e turistica della città recentemente inserita tra i siti Patrimonio Mondiale UNESCO – Grandi Città termali d’Europa, il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Intesa San Paolo, in collaborazione con Giorgio Tesi Group e il patrocinio della Regione Toscana.

Foto di Marco Mongelli