28 febbraio 2025

GEORGE HOYNINGEN-HUENE. Glamour e avanguardia. Fino al 18 maggio 2025 a Palazzo Reale, Milano

di

Una prima assoluta in Italia, oltre 100 scatti iconici con stampe al platino che raccontano l’importanza che George Hoyningen-Huene ha avuto nella fotografia.

GEORGE HOYNINGEN-HUENE. Glamour e avanguardia, una mostra per celebrare, a 125 anni dalla nascita, uno dei pionieri della fotografia di moda. La mostra è un affascinante viaggio attraverso arte, moda, storia e cinema che si sviluppa in oltre 100 scatti iconici, suddivisi in 10 sezioni tematiche, raccontano un universo che intreccia le vite e le opere di personalità leggendarie: Salvador Dalì, Igor Stravinsky, Jean Cocteau, Lee Miller, Coco Chanel, Elsa Schiaparelli, fino al grande cinema di George Cukor e alle star di Hollywood come Charlie Chaplin, Katharine Hepburn e Sophia Loren.

Influenzato dall’arte classica e dal Surrealismo, i suoi scatti connotati da una estrema eleganza testimoniano il vivace contesto culturale dell’epoca, dai Ballets Russes di Diaghilev, a quelli dei ballerini Serge Lifar e Olga Spessivtzeva con i costumi disegnati da Giorgio De Chirico. Un racconto che esplora la bellezza maschile e femminile e invita a riflettere su quel sottile confine tra sogno e realtà che ha reso immortale l’opera di Hoyningen-Huene.

Definito da Richard Avedon “un genio, il maestro di tutti noi”, grazie ai ritratti e alle composizioni fotografiche – tra le più sorprendenti del ventesimo secolo – George Hoyningen-Huene è tra i primi negli anni ‘20 e ‘30 a catturare lo stile delle case di moda haute couture di Parigi. Diviene capo fotografo di Vogue Francia e si impone come uno degli autori di punta del panorama del tempo, realizzando con spirito innovativo servizi influenzati dall’arte classica e dal Surrealismo. Si sposta a New York, a capo della redazione di Harper’s, e poi a Hollywood, dove raggiunge gli amici Man Ray e Max Ernst. Si afferma come ritrattista dei divi. Affianca, tra gli altri, il regista premio Oscar George Cukor. Huene dopo una vita intensa si spegne improvvisamente il 12 settembre del 1968 nella sua casa di Los Angeles.

Informazioni
mostrageorgehh.it

Acquista il tuo biglietto

Orari
Lunedì chiuso.
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10.00 – 19.30
Giovedì 10.00 – 22.30


  • Immagini dell’allestimento della mostra, foto Vincenzo Bruno