-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
La SimonBart Gallery è lieta di annunciare My Eyes Are Full, mostra personale dell’artista italiano Gianluca Patti. L’inaugurazione avrà luogo stasera 25 Ottobre 2025 alle ore 18:00 presso la sede principale della galleria, in Piazza Cavour 6/E a Bologna, alla presenza dell’artista.
La mostra rappresenta una sintesi del percorso artistico di Gianluca Patti, riunendo i nuclei principali della sua ricerca e i progetti che ne hanno contraddistinto l’evoluzione negli ultimi anni. Accanto al corpus centrale di opere appartenenti alla recente serie My Eyes Are Full, saranno esposti lavori di cicli precedenti, nei quali l’artista esplora forme, dimensioni e materiali differenti, a testimonianza della sua costante tensione verso la sperimentazione.
My Eyes Are Full si configura come un viaggio attraverso memoria, introspezione e percezione. Ogni opera segna una tappa di questo itinerario, in cui il colore diventa linguaggio, spazio e sensazione. L’apparente leggerezza e la dimensione giocosa della pittura di Gianluca Patti rivelano una profonda indagine sulla materia e sulla struttura dell’opera, frutto di un meticoloso processo di analisi dei materiali e delle superfici.
Protagonista assoluto è il colore, che lungo il percorso espositivo, si alterna nelle opere policrome e monocrome.
Nelle opere policrome, la stratificazione di sfumature e la trama resinata permettono al materiale sottostante di riaffiorare, evocando ricordi ed emozioni sedimentate. In contrasto, le opere monocrome si distinguono per un linguaggio sintetico e minimale, che conserva una leggerezza fluttuante e una sottile vibrazione.
L’arte di Gianluca Patti si propone come un invito a vivere la pittura come esperienza vitale, sempre rinnovata: un viaggio dentro e fuori di sé, in cui lo sguardo diventa il fulcro del processo percettivo. Un invito a lasciarsi attraversare dalle sensazioni, libere da ogni condizionamento.
Informazioni
Orari d’apertura della galleria:
Martedì – Sabato: 10:00 – 13:00; 16:00 – 19:00
SimonBart Gallery
Piazza Cavour 6/E, Bologna
Costa Smeralda
Porto Cervo, La Passeggiata
Porto Cervo, Promenade du Port
Poltu Quatu, Arzachena (SS)
info@simonbart.com
simonbart.com
+ 39 328 5673957










