-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Dal 21 giugno al 21 agosto, il Museo Gigi Guadagnucci a Villa Rinchiostra a Massa ospita “Gigi Guadagnucci Gio’ Pomodoro | Conversazione sulla natura”, una mostra che crea un dialogo inedito tra i due scultori, indagando il loro rapporto con la natura ed in particolare con il Sole.
Entrambi artisti di grande tecnica e curiosità, negli anni hanno sperimentato materiali come la pietra di Trani, il marmo statuario delle Apuane e il bronzo. Le loro creazioni, seppur simili per certi versi, seguono percorsi differenti: l’approccio più emozionale di Gigi Guadagnucci si contrappone a quello più razionale di Gio’ Pomodoro.
L’allestimento comprende 18 capolavori, di cui 13 sculture e 5 disegni, dislocati sia all’interno che all’esterno della Villa. Oltre alle opere facenti parte della collezione permanente del museo e a prestiti da Fondazioni e collezioni pubbliche e private, la selezione sarà arricchita dalla presentazione del disegno inedito di Gio’ Pomodoro “Senza titolo (Tensioni)”, 1963, inchiostro di china su carta, prestato da un collezionista privato.
Valore aggiunto sarà l’esposizione di una dichiarazione inedita di Guadagnucci concessa e condivisa dalla moglie Ines Berti, messa in evidenza a fianco di uno scatto del fotografo Romano Cagnoni.
La mostra gode, inoltre, di un ricco programma di eventi collaterali quali spettacoli, concerti e proiezioni ideato e realizzato dall’Amministrazione Comunale di Massa in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e il Festival Sinfonico.
L’esposizione, ideata dall’Amministrazione Comunale di Massa ed in particolare dall’Assessorato alla Cultura è curata da Mirco Taddeucci, in collaborazione con Bruto Pomodoro, figlio dell’artista e vicepresidente dell’Archivio Gio’ Pomodoro – diretto da Rossella Farinotti – e presenta i testi critici di Paolo Bolpagni, storico dell’arte e direttore della Fondazione Ragghianti.
Informazioni
“Gigi Guadagnucci Gio’ Pomodoro | Conversazione sulla natura”
Museo Gigi Guadagnucci, Villa Rinchiostra – Via dell’Acqua, 175, Massa
Dal 21 giugno al 21 agosto 2025
www.museoguadagnucci.it
museoguadagnucci@comune.massa.ms.it
Orari
martedì e mercoledì dalle ore 9.00 – 13.00
giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle ore 17.00 – 21.00
aperture serali fino alle 24.00 in occasione degli eventi collaterali
Immagini
- Allestimento Museo Gigi Guadagnucci
- Guadagnucci G., Brugiana, Ph. Enrico Amici
- Guadagnucci G., Passaggio di meteora, Ph. Enrico Amici
- Pomodoro G., Folla, 1962, © Gian Paolo Senni









