15 giugno 2023

Giuseppe Stampone La natura delle cose dal 18 giugno al 6 agosto al Museolaboratorio – Ex manifattura Tabacchi di Città Sant’Angelo (PE)

di

Dal 18 giugno al 6 agosto 2023 il Museolaboratorio – Ex manifattura Tabacchi di Città Sant’Angelo (PE) presenta il progetto La natura delle cose di Giuseppe Stampone, vincitore del “PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. L’opera sarà inaugurata al pubblico sabato 17 giugno alle 18.00 entrando ufficialmente a far parte della Collezione del Museo.

Il titolo fa riferimento al poema filosofico in sei libri di Lucrezio, scritto nel 50 A.C., in cui il poeta latino delinea la costituzione molecolare dell’universo. In quest’opera Lucrezio cerca di collocare l’umanità in un contesto più ampio e articolato, indagando il posto che l’uomo occupa nel mondo naturale, sia a livello molecolare che astrologico.

Stampone è partito da questo punto per realizzare il progetto La natura delle cose: una sessantina di opere – tra fotografie, disegni e una installazione video – pensate per stimolare una riflessione sul paesaggio e sul “posto” che l’uomo occupa rispetto al pianeta in cui vive.

L’artista è tornato a frequentare due luoghi a lui molto cari, il Gran Sasso e la Maiella, in Abruzzo, elevandoli a paradigma di questa idea. Durante lunghe passeggiate, Stampone ha scattato personalmente una serie di fotografie delle montagne per poi realizzarne dei disegni a grafite e a penna bic. L’intento è stato quello di creare un archivio di immagini per le future generazioni che a causa della scarsa attenzione dell’uomo nei confronti del pianeta rischiano di vedere modificato per sempre l’habitat in cui vivono.

L’intero processo è stato documentato nel video esposto in mostra intitolato Gran Sassa, realizzato in collaborazione con l’artista Maria Crispal, compagna di vita e di lavoro dell’artista, che racconta il progetto fase per fase: dalle escursioni in alta quota dell’artista, alla realizzazione degli scatti fotografici, alla produzione dei disegni.

Scopri la mostra sul sito di Museolaboratorio:
www.museolaboratorio.org/la-natura-delle-cose


Immagini
Giuseppe Stampone, La natura delle cose, 2023. Courtesy l’artista.