09 giugno 2023

Golfo Garibaldi – Studio Light, con le opere di Paul Goodwin, fino al 14 giugno alla Casa degli Artisti di Milano

di

Prosegue fino al 14 giugno la mostra Golfo Garibaldi – Studio Light, con le opere di Paul Goodwin realizzate in residenza a Casa degli Artisti, accanto a una selezione di suoi lavori storici provenienti da gallerie e collezionisti.

Per Paul Goodwin la residenza a Casa degli Artisti è stata un “ritorno a casa”. L’artista inglese ebbe infatti qui il suo studio, dal 1984 al 2007, anno dello sgombero dello storico edificio. Durante la residenza (febbraio 2022 – aprile 2023), Goodwin ha realizzato una serie di dipinti di medio e grande formato che vengono ora esposti in dialogo con una selezione di opere storiche. La mostra presenta inoltre alcuni documentari attuali e storici del regista Ilvio Gallo, tra questi un video prodotto appositamente in occasione della residenza di Paul Goodwin.

La residenza a invito di Goodwin si inserisce nel più ampio progetto di Casa degli Artisti di dedicare spazio alla memoria delle persone che l’hanno frequentata.

Le partnership con l’Accademia di Belle Arti di Brera e il Dipartimento di Tecniche e Documentazione Audiovisiva, il Colorificio Pellegrini, e Gianpaolo Prearo Editore, nonché la collaborazione con la galleria Lorenzelli Arte, testimoniano la volontà di Casa degli Artisti di promuovere relazioni con le istituzioni e le imprese del territorio.

Il progetto è ideato e coordinato da Lorenzo Vatalaro. Il catalogo è arricchito dei contributi critici di Antonio D’Avossa, Denis Isaia, Marco Meneguzzo, Paolo Lavezzari.

GOLFO GARIBALDI – STUDIO LIGHT
Paul Goodwin e la Casa degli Artisti 1984 – 2023
Fino al 14 Giugno 2023, h 12.30-19.00 (chiuso il lunedì)
www.casadegliartisti.org


Immagine
16.Paul Goodwin, GOLFO GARIBALDI – STUDIO LIGHT. Paul Goodwin e la Casa degli Artisti 1984 – 2023, Exhibition view, Casa degli Artisti, Milano, 2023. Antonio Maniscalco. Courtesy dell’artista e Casa degli Artisti