19 settembre 2022

GOYA – GROSZ Il sonno della ragione dal 23 settembre 2022 al 13 gennaio 2023 Palazzo Pigorini, Parma

di

Scopri la mostra

Dal 23 settembre 2022 al 13 gennaio 2023, i due piani di Palazzo Pigorini a Parma ospitano la mostra “GOYA – GROSZ Il sonno della ragione”, a cura di Didi Bozzini e Ralph Jentsch. Presentata dal Comune di Parma, quest’importante esposizione vede dialogare i Caprichos di Francisco Goya con i disegni e i dipinti di George Grosz, due tra i più grandi disegnatori di tutti i tempi.

Nonostante i 150 anni di storia che li separa, Francisco Goya y Lucientes (1746 – 1828) e George Grosz (1893 – 1953) sono due artisti profondamente coinvolti nella realtà del loro tempo e sono accumunati dalla volontà di indagarla attraverso pratiche estetiche innovatrici. Le loro opere, in cui regna la satira sociale dirompente, l’impegno politico, il rilievo morale e l’estrema innovazione formale, rivelano la straordinaria abilità di due artisti capaci di svelare profonde verità con pochi tratti d’inchiostro o pennellate di colore, nonché l’estrema attualità della loro poetica. La mostra vuole proprio sottolineare questo legame, già dichiarato da Grosz nel 1933, anno in cui fu costretto a trasferirsi negli Stati Uniti dove avrà un grande successo di pubblico e di critica.

I Capricci di Goya possono essere considerati un prodromo della modernità, in cui l’artista dà libero sfogo alla rappresentazione della propria condizione e allo stesso tempo dei propri incubi. Grosz è uno degli epigoni più evidenti del maestro spagnolo, anche per essere stato considerato a lungo, come Goya, un caricaturista. La caricatura è l’unico modo per questi artisti di descrivere il “mostruoso verosimile”, un mondo difforme e alla rovescia, rendendo interiore ciò che è esteriore e spostando sopra ciò che è sotto: un capovolgimento carnevalesco della realtà in cui satira e dramma convivono.

Informazioni

Titolo: GOYA – GROSZ Il sonno della ragione
Date: 23 settembre 2022 – 13 gennaio 2023

Ingresso gratuito
Luogo: Palazzo Pigorini – Strada della Repubblica 29/A, Parma

Contatti: info.cultura@comune.parma.it
Scopri la mostra

Facebook
Instagram