28 febbraio 2023

Graziano Villa, Architectural Feelings dal 4 marzo al 15 aprile alla Galleria Epipla di Milano

di

Architectural Feelings by Graziano Villa è un progetto presentato e curato da Epipla che ospiterà dal 4 Marzo al 15 Aprile 2023, le opere fotografiche di Graziano Villa.
Gli scatti presentano scene e punti di vista differenti di luoghi e monumenti conosciuti di città come Oslo, Parigi, New York e Milano. Architetture e monumenti famosi che vengono caratterizzati dalla sensibilità dell’autore: lo stato d’animo e l’espressività del colore diventano parte integrante dell’atto descrittivo del fotografo. Il titolo della mostra vuole proprio sottolineare questo aspetto: il sentimento inteso come espressione che supporta ed arricchisce il gesto della macchina fotografica ed i suoi paesaggi architettonici.
Proprio per questo l’autore parla di ritratti architettonici: la sua volontà è stata quella di personalizzare la loro struttura grafica, la loro anima, restituendo visivamente allo spettatore quell’impressione a lui suscitata.

Lo storico dell’arte Bertrand Marret, nipote di Cartier Bresson, riesce a descrivere al meglio questo labile confine tra il gesto del fotografo e la creazione artistica del pittore:
“Se osserviamo l’antica tripartizione della pittura: Invenzione, Disegno, Colorito, possiamo affermare che Graziano Villa è senza dubbio un colorista che sa ottenere il massimo delle possibilità espressive del colore, in particolare sullo sfondo di molte immagini in cui le sagome architettoniche prendono un rilievo insolito e poetico.”

Opere in mostra:

  • Big Toys for Big Boys, stampa a colori su Fine Art InkJet Paper, 120 x 180 cm
  • Royal Necropolis, stampa a colori su Fine Art InkJet Paper, 150 x 100 cm
  • Pyramid Diagram n.1, stampa a colori su Fine Art InkJet Paper, 100 x 150 cm
  • Pyramid Diagram n.2, stampa a colori su Fine Art InkJet Paper, 100 x 150 cm
  • Metal Flag n.1, stampa a colori su Fine Art InkJet Paper, 100 x 150 cm
  • Old Fashion Grey Giant, stampa a colori su Fine Art InkJet Paper, 150 x 100 cm
  • Mognetic Occult Tourbillon n.1, stampa a colori su Fine Art InkJet Paper, 150 x 100 cm
  • Blade Runner n.1, stampa a colori su Fine Art InkJet Paper, 100 x 150 cm
  • Atom, stampa a colori su Fine Art InkJet Paper, 100 x 150 cm
  • Golden stairs, stampa a colori su Fine Art InkJet Paper, 120 x 180 cm
  • Night Phantom, stampa a colori su Fine Art InkJet Paper, 150 x 100 cm

Informazioni
EPIPLA
Via Sant’Antonio 2, 20122 Milano
www.epipla.it
info@epipla.it

Social
Instagram

Orari
da lunedì a sabato
10.00 – 14.00 | 15.00 – 19.00
Ingresso gratuito

Epipla è dagli anni Novanta il contenitore delle passioni coltivate dall’architetto Annalisa Longa, architetto e antiquario che da allora ricerca, in Italia e all’estero e nei più importanti mercati d’antiquariato, pezzi d’arredo e di arte unici, da inserire nei suoi progetti e all’interno del suo primo Spazio. Dal 2020 Annalisa Longa viene affiancata dalla figlia Giorgia Fossanova, trentenne, architetto di formazione con un master in Management dell’Arte, con ricca esperienza maturata sia in Italia che all’estero collaborando con gallerie d’arte e musei. Nasce così il nuovo spazio espositivo Epipla Basement in via Sant’Antonio 2, all’angolo con Via Larga, nel cuore di Milano. Basement è un nuovo Concept di architettura, design, e arte, dove la passione per il design antico e moderno è affiancata all’approfondimento delle produzioni artistiche contemporanee, in un continuo dialogo.