16 luglio 2025

Hai tempo fino al 31 agosto per iscriverti all’8° edizione di EneganArt il Concorso Nazionale di Arte Attuale

di

Grazie alla volontà di Enegan Spa, trader di luce, gas e telecomunicazioni, nel 2015 nasce EneganArt che quest’anno festeggia il 10° anniversario.
Nato come Concorso nazionale per artisti emergenti al fine di costituire una collezione d’arte permanente, il progetto si è affermato nel panorama culturale italiano come un punto d’incontro tra talento artistico e impegno per l’ambiente.

Il Concorso
Il Concorso Nazionale di Arte Attuale, giunto all’ 8° edizione, vuole essere una selezione di opere d’arte di alta qualità e dall’impatto contemporaneo.
Le opere scelte come finaliste vengono inserite nel catalogo EneganArt ed esposte nella Mostra collettiva che si terrà a dicembre a Firenze, presso la Strozzina di Palazzo Strozzi.
Gli artisti vincitori ricevono un premio in denaro ed entrano a far parte della collezione di Enegan che attualmente comprende 46 opere.

Come e quando iscriversi
Il Concorso è rivolto a tutti gli artisti, di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e residenti in Italia. L’iscrizione è gratuita. E’ possibile partecipare con opere di pittura, di scultura, fotografie e installazioni luminose.
Compila il form d’iscrizione che trovi sul sito www.eneganart.it
Il Tema da seguire per il 2025 è quello di GenerAzione:
“Il concetto di ‘GenerAzione’ si confronta con una duplice interpretazione della parola, giocando con il suo significato intrinseco e simbolico. Da un lato il termine “GENERE” viene inteso come categoria, diversità e tipologia, richiamando le molteplici forme di espressione artistica, culturale e sociale che si manifestano nel tempo. Dall’altro, l’elemento “AZIONE” si traduce in dinamismo, forza, trasformazione e progresso, sottolineando il carattere attivo e rivoluzionario di ogni generazione nel plasmare il proprio tempo. Questa combinazione dà vita alla parola “GENERAZIONE”, intesa non solo come un insieme di individui appartenenti ad un’età o ad un periodo storico, ma come un processo di evoluzione continua e di connessione tra passato, presente e futuro.”

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto 2025

Informazioni
www.eneganart.it
info@eneganart.it