23 agosto 2023

HUMAN X NATURE è il tema di questa edizione di Charta, il festival di Roma dedicato al libro fotografico e alla fotografia contemporanea

di

www.chartafestival.com

Charta è un festival di fotografia contemporanea, dedicato al libro fotografico e all’editoria indipendente.

Il festival prevede un percorso visuale in cui mostre di libri fotografici declinano una tematica, creando un itinerario espositivo in diversi spazi nel cuore di San Lorenzo, l’art district di Roma.

Il tema di questa edizione: Human x Nature, sarà una riflessione sul complesso rapporto che da sempre esiste tra noi e la natura. I cento libri in mostra negli expo del festival andranno quindi ad approfondire e declinare questo concetto, e apriranno una strutturata riflessione su come questa fragile sinergia si sia evoluta nel tempo.

Ogni expo ospiterà anche una mostra diffusa che accompagnerà il visitatore nella sua esplorazione. Immagini, installazioni video e sonore restituiranno la suggestione della tematica e creeranno un percorso visuale che catapulterà lo spettatore all’interno di atmosfere selvagge, incontri imprevedibili e territori inesplorati.

Nel circuito sarà presente anche la proiezione della shortlist del Charta Award, l’esposizione dell’Hong Kong Dummy Award, e una Talk Gallery dedicata alle presentazioni delle produzioni editoriali più interessanti degli ultimi anni.

Completa il programma un palinsesto di Letture Portfolio e un Book Market con alcune delle più importanti realtà editoriali del settore.

Ogni anno il festival offre anche la possibilità di partecipare al Charta Award, concorso di respiro internazionale, indirizzato a chiunque abbia realizzato un progetto inedito. Il vincitore del Charta Award vedrà il proprio libro pubblicato.