-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Il 16 ottobre 2025 Camerino segna una tappa fondamentale nel suo percorso di rinascita: dopo nove anni di chiusura forzata a causa del sisma del 2016, riapre al pubblico il Museo Diocesano G. Boccanera all’interno del restaurato Palazzo Arcivescovile. Un luogo simbolo che torna a vivere nel cuore della città, rinnovato nell’allestimento e nel suo modo di raccontare il legame profondo tra arte, fede e territorio.
Il nuovo museo, frutto di un lungo lavoro di restauro, ricerca e valorizzazione, offre al visitatore un percorso espositivo che attraversa oltre cinque secoli di storia dell’arte, dal Medioevo al Barocco, mettendo in dialogo i capolavori dei maestri che hanno reso celebre Camerino nel panorama artistico italiano. Tra le opere esposte figurano la scultura lignea di Sant’Anatolia del Maestro dei Magi di Fabriano, l’Annunciazione di Luca Signorelli, la Conversione di San Paolo del Baciccio, la Madonna in trono col Bambino di Giovanni di Piermatteo Boccati e l’Apparizione della Madonna con il Bambino a San Filippo Neri di Giovan Battista Tiepolo.
Il Museo Diocesano di Camerino non è solo un luogo di conservazione, ma uno spazio vivo di incontro e conoscenza, in cui la memoria si intreccia con la contemporaneità. La sua riapertura rappresenta una rinascita culturale, sociale ed economica per tutta la comunità camerte: un segno di fiducia, di cura e di continuità tra passato e futuro.
Informazioni
Museo Diocesano G. Boccanera
Palazzo Arcivescovile, Piazza Cavour, Camerino (MC)
Tel. +39 0737 630400
Email: Beniculturali@arcidiocesicamerino.it
Orari
Dal martedì alla domenica, 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Lunedì chiuso
Social
Instagram








