02 ottobre 2025

“Il bacio di Giuda”: a Padova il dialogo tra Giotto e Meggiato trasforma la città in un museo a cielo aperto

di

Dal 2 ottobre 2025 al 31 marzo 2026 Padova diventa teatro di un incontro inedito tra antico e contemporaneo con la mostra diffusa Il Bacio di Giuda, il ritorno alla plasticità. Gianfranco Meggiato: un omaggio a Giotto, curata da Jon Wood e Nicola Galvan. Promossa dal Comune di Padova e realizzata con la Fundación de Arte y Cultura Gianfranco Meggiato, l’esposizione porta quattordici sculture monumentali nel centro storico e nelle periferie, trasformando la città in un percorso artistico e meditativo.

Fulcro del progetto è la grande scultura Il Bacio di Giuda di Meggiato, installata nel cammino che conduce alla Cappella degli Scrovegni, in dialogo diretto con l’affresco di Giotto da cui trae ispirazione. Otto figure nere circondano un Cristo lucente, proiettato verso l’alto in una spirale ascensionale. Non solo rappresentazione del tradimento evangelico, ma metafora della condizione umana sospesa tra materia e spirito.

Attorno a questa scena si snodano le sculture di Gianfranco Meggiato, opere simboliche dislocate in diversi luoghi evocativi di Padova – Lo Specchio dell’Assoluto, Attimo Fuggente, Sfera Conchiglia, Verso la Libertà, Mistral e altre ancora – collocate tra il Listòn, i Giardini dell’Arena Romana, Galleria Cavour e aree periferiche, per ribadire che la bellezza appartiene a tutta la comunità. Le sculture, realizzate in bronzo con la tecnica della fusione a cera persa e in alluminio con la fusione a staffa, raggiungono dimensioni imponenti, fino a sei metri e sessanta di altezza. Ogni opera è accompagnata da un QR code per un’esplorazione interattiva.

Parallelamente sono previste attività educative e un albo illustrato per bambini. Nel 2026 uscirà il catalogo ufficiale per Editoriale Giorgio Mondadori.

Scopri la mappa con la dislocazione delle 14 opere

Informazioni
Il Bacio di Giuda, il ritorno alla plasticità. Gianfranco Meggiato: un omaggio a Giotto
Artista: Gianfranco Meggiato
Curatori: Nicola Galvan, Jon Wood
Promosso da: Comune di Padova
Organizzazione: Fundación de Arte y Cultura Gianfranco Meggiato
Periodo: 2 ottobre 2025 – 31 marzo 2026
Inaugurazione: giovedì 2 ottobre, ore 18, Opening davanti ai Musei Civici agli Eremitani
Luoghi: centro storico e periferia di Padova (Castello Carrarese, Listòn, Piazza Eremitani,
Cappella Scrovegni, Giardini dell’Arena Romana, ecc.)
www.gianfrancomeggiato.com


Immagini

  • Il bacio di Giuda, Gianfranco Meggiato, ph. Federico Di Dio
  • Germinazione, Gianfranco Meggiato, ph. Federico Di Dio
  • Gianfranco Meggiato, ph. Max Lazzi