08 febbraio 2022

Il CCR – Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale presenta YOUNG PROFESSIONALS FORUM 2022

di

Sei un laureando o un neolaureato, un dottorando, un ricercatore o un professionista nel campo dei Beni Culturali? Lo Young Professionals Forum ti offre una serie di eventi e attività integrate per migliorare le tue competenze professionali e ampliare le tue reti internazionali.
Scopri il programma, i nostri partner internazionali e scopri se hai diritto alla borsa di studio qui e iscriviti!

Terza edizione della piattaforma di confronto internazionale dedicata al lavoro nei Beni Culturali realizzata grazie alle più importanti istituzioni culturali e formative internazionali
Iscrizioni aperte
per ulteriori informazioni visitare il sito www.centrorestaurovenaria.it 
per iscrizioni clicca qui
CCR – Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale
www.centrorestaurovenaria.it

Oggi le professioni dei beni culturali richiedono l’integrazione di abilità trasversali, competenze multidisciplinari e straordinarie interconnessione tra persone.
Il CCR – Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale – nell’ambito del Piano Strategico 2019-2022, redatto grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo in coerenza con i programmi pluriennali degli enti Fondatori – insieme a ICCROMICOM ItaliaICOMOSIICCNR ispcUniToFondazione Santagata, presenta la terza edizione dello Young Professionals Forum, la piattaforma di confronto internazionale in cui si affrontano i temi attorno a cui ruoterà in futuro il mondo del lavoro: un terreno di scambio, condivisione, formazione, per costruire una visione comune utile ai giovani professionisti nel processo di evoluzione e cambiamento della professione.

Un Forum internazionale per aiutare i giovani a essere consapevoli del ruolo fondamentale che possono svolgere nella conservazione e gestione del patrimonio culturale, sviluppando un approccio multidisciplinare, interculturale e internazionale alla professione e favorendo
il dialogo tra valori e conoscenze in un’ottica di sostenibilità, non solo ambientale o economica ma anche etica e culturale.

Le parole chiave della terza edizione sono: VIVERE, ESPLORARE, INCONTRARE, AGIRE e LAVORARE, per esprimere il dinamismo della nuova formula e la volontà di favorire i contatti, offrire un’occasione unica per conoscere e farsi conoscere, innescare relazioni tra i protagonisti, con le loro storie, e fornire ai giovani professionisti una bussola per orientarsi tra le istituzioni che regolano il mondo dei beni culturali.

Entra a far parte della Community: giovani e professionisti affermati nel mondo della conservazione del patrimonio dialogano e lavorano insieme, scambiando competenze, reti, visioni.
Le attività del Forum si svolgeranno per tutto l’anno, con un impegno particolare da febbraio a luglio 2022online, per favorire la partecipazione più ampia possibile di laureandi, neolaureati, dottorandi, ricercatori e professionisti nel campo dei Beni Culturali.