06 aprile 2022

Il MAXXI presenta il podcast iNCONTRi

di

8 episodi dedicati a straordinarie coppie creative dell’arte, dell’architettura e del design, che hanno unito passioni e visioni dando forma allo spirito del proprio tempo e cambiando il destino di intere generazioni.

Ascolta ora i primi cinque episodi > bit.ly/MAXXI-iNCONTRi

Le Corbusier e Charlotte Perriand. Due lati della stessa avanguardia racconta l’incontro tra la designer e il padre del Movimento Moderno, la cui sinergia di visioni avanguardiste porterà alla realizzazione di arredi iconici e progetti architettonici straordinari.

Charles e Ray Eames. La nascita del design democratico mette in luce i 40 anni di collaborazione tra i due coniugi, pionieri del design seriale e accessibile, nonché creatori della Lounge Chair, simbolo della loro straordinaria partnership creativa, imprenditoriale e sentimentale.

Mario e Marisa Merz. L’arte è un gesto quotidiano racconta il legame tra una coppia di artisti nota in tutto il mondo, protagonisti del grande laboratorio di sperimentazione che porterà alla nascita del movimento dell’Arte Povera.

Alighiero Boetti e Annemarie Sauzeau. Tra Ordine e Disordine rivela il rapporto tra i due artisti, che resteranno legati per vent’anni, coltivando una sperimentazione artistica individuale, e congiunta, collaborando per anni a progetti entrati nella storia, come I mille fiumi più lunghi del mondo, e le Mappe ricamate avviate nei viaggi in Afghanistan, sulle tracce di antichi antenati e nuove identità.

Anni e Josef Albers. Nel segno della Bauhaus ci porta nel 1922, quando i due artisti si incontrano per la prima volta nella rinomata scuola. Provengono da ambienti distanti, ma sono uniti da un grande amore e da una profonda intesa artistica. Anni diventerà presto una delle più importanti artisti tessili del 900 e Josef, pioniere dell’arte astratta, di un metodo d’insegnamento che lascerà il segno.

Nuovi episodi disponibili il 4 e il 18 di ogni mese sulle principali piattaforme di podcast.