-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Fino al 5 ottobre 2025 il Teatro dell’architettura Mendrisio (TAM) presenta due mostre dedicate alla scena architettonica internazionale promosse dall’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana (USI).
Make Do With Now. Nuovi orientamenti dell’architettura giapponese, a cura di Yuma Shinohara, esplora le idee e i progetti di una nuova generazione di architetti e urbanisti giapponesi che hanno iniziato la loro carriera dopo il terremoto del 2011 e il disastro di Fukushima. Trasformando la loro posizione marginale in un punto di forza, questi giovani professionisti sviluppano pratiche critiche, ecologiche e sociali, intervenendo sul patrimonio esistente anche con materiali rigenerati. Il percorso espositivo comprende venti progetti realizzati negli ultimi cinque anni, diversi per scala e finalità, che offrono un ampio inventario della produzione architettonica contemporanea in Giappone. A questi si affianca un focus su cinque studi attivi oggi – Mio Tsuneyama + Fuminori Nousaku Architects, 403architecture [dajiba], CHAr, tomito architecture e dot architects – ciascuno con un approccio originale alla questione del ruolo dell’architetto nella società.
In parallelo, è possibile visitare l’esposizione dedicata al BancaStato Swiss Architectural Award 2024, prestigioso premio internazionale a cadenza biennale promosso dalla Fondazione Teatro dell’architettura e rivolto ad architetti under 50 che si siano distinti per la qualità estetica, etica ed ecologica del loro lavoro e per il contributo offerto al dibattito sul ruolo dell’architettura nella società. Realizzata dall’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana, la mostra documenta i lavori, presentati per la nona edizione del premio, da 31 candidati provenienti da 17 Paesi, con un approfondimento sul lavoro dello studio vincitore, Al Borde (Ecuador).
Le mostre sono accompagnate da un palinsesto di visite guidate e iniziative speciali. Maggiori informazioni sono disponibili su www.tam.usi.ch.
Informazioni
Make Do With Now. Nuovi orientamenti dell’architettura giapponese
Mostra promossa dall’Accademia di architettura dell’USI, prodotta da S AM Swiss Architecture Museum.
A cura di Yuma Shinohara
Fino al 5 ottobre 2025
Orari di apertura: giovedì e venerdì, h 14.00 – 18.00; sabato e domenica 10.00 – 18.00
Lunedì-mercoledì: apertura su prenotazione per i gruppi
Intero: CHF/Euro 10.-; Ridotto: CHF/Euro 7.-
Visite guidate gratuite: 5.07, 6.09, 4.10 alle ore 11.00
BancaStato Swiss Architectural Award 2024
Mostra promossa dall’Accademia di architettura dell’USI, con la collaborazione della Fondazione Teatro dell’architettura.
Fino al 5 ottobre 2025
Orari di apertura: giovedì e venerdì, h 14.00 – 18.00; sabato e domenica 10.00 – 18.00
Visita su prenotazione per i gruppi
Ingresso libero
Chiusura estiva: dal 14 luglio al 20 agosto 2025
Teatro dell’architettura Mendrisio
Via Turconi 25
6850 Mendrisio, Svizzera
Tel.: +41 58 666 5867
info.tam@usi.ch
www.tam.usi.ch
Immagini
- Mostra “Make Do With Now. Nuovi orientamenti dell’architettura giapponese”, Teatro dell’architettura Mendrisio, 2025, Foto USI-ARC, Alberto Canepa
- Mostra “Make Do With Now. Nuovi orientamenti dell’architettura giapponese”, Teatro dell’architettura Mendrisio, 2025, Foto USI-ARC, Alberto Canepa
- Mostra BancaStato Swiss Architectural Award 2024, Auditorio del Teatro dell’architettura Mendrisio-USI. © Ti-Press / Samuel Golay








