02 settembre 2024

Il tramonto del paesaggio. Antichi e nuovi orizzonti nell’arte lecchese e lombarda dal 7 settembre al 6 ottobre alla Torre Viscontea di Lecco

di

Lumis Arte, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese e grazie al contributo della Fondazione comunitaria del Lecchese e di Acinque, è lieta di presentare la mostra Il tramonto del paesaggio. Antichi e nuovi orizzonti nell’arte lecchese e lombarda (7 settembre-6 ottobre 2024, Torre Viscontea, Piazza XX Settembre 3, Lecco). L’esposizione propone un itinerario nella pittura naturalistica per mostrare la sua estrema importanza culturale. La mostra metterà in dialogo artisti storicizzati della provincia lecchese come Ennio Morlotti, Emilio Gola e Donato Frisia con artisti lombardi storicamente affermati, ma sempre da riscoprire (Antonio Scaccabarozzi, Tino Vaglieri…), ma anche con artisti e artiste di nuova generazione (Stefano Caimi, Sara Invernizzi…).

Il progetto ruota attorno a una centrale questione: la pittura naturalistica può essere ancora attuale al giorno d’oggi? Il tema verrà sviscerato in tre diverse sezioni, dedicate al dialogo tra pittura, fotografia e natura, al rapporto/scontro tra arte astratta e natura e al dibattito tra tecnologia, arte e ambiente. L’itinerario partirà da inizio ‘900 per arrivare all’oggi, attraverso l’esposizione di 60 opere tra dipinti, sculture, installazioni e fotografie.

Artisti esposti: Stefano Armanini, Giuseppe Banchieri, Mauro Bellucci, Mauro Benatti, Giuseppe Brambilla “Il Sancina”, Raffaele Buonuomo, Stefano Caimi, Giulio Cerocchi, Luigi Erba, Edoardo Fraquelli, Donato Frisia, Donato Frisia Jr., Nicoletta Gatti, Emilio Gola, Sara Invernizzi, Ennio Morlotti, Daniele Re, Antonio Scaccabarozzi, Gino Scagnetti, Gianni Secomandi, Tino Vaglieri.

Informazioni 
lumisarte@yahoo.com
lumis-arte.jimdosite.com
3480893538.

Inaugurazione
6 settembre, ore 18:00, Palazzo delle Paure, Piazza XX Settembre 22, Lecco.


Immagini

  • Ennio Morlotti, Paesaggio (Dossi), 1946, olio su tela, 65 x 90 cm
  • Emilio Gola, Venezia, 1922-1923, olio su tela, 61,5 x 85,5 cm
  • Antonio Scaccabarozzi, Misura distanza (Finestra), 1979, foto-pittura, 48 x 48 cm