-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Il Parco archeologico del Colosseo non è soltanto un simbolo immortale di storia e cultura: è il palcoscenico in cui la genialità tecnologica della civiltà romana si svela in tutta la sua potenza. Qui, ingegneria e arte, industria e cultura si intrecciano in un dialogo senza tempo, dando vita a un racconto che affascina e ispira e che diventa il cuore pulsante di “in-genium. Sguardi sul passato e sul futuro della tecnologia”, il volume fotografico edito da Silvana Editoriale e nato dalla collaborazione tra il Parco Archeologico del Colosseo e il Gruppo MAIRE con la Fondazione MAIRE – ETS.
In-genium è un viaggio che esplora le radici della tecnologia antica e i suoi sorprendenti legami con l’ingegneria moderna, attraverso una prospettiva filosofica, semiotica, archeologica e architettonica, raccontata con la forza evocativa della fotografia contemporanea.
Il volume ripercorre la storia della “téchne” – l’arte del fare e del saper fare – grazie al talento di allievi e maestri delle Accademie di Belle Arti di Brera, Catania e Roma, protagonisti di un laboratorio sperimentale di “residenza d’artista” sotto la guida del professor Carmelo Nicosia. “in-genium” coinvolge fotografi professionisti e giovani talenti, raccontando il Parco come luogo di dialogo continuo tra passato e presente, capace di stimolare i giovani “ingegneri umanisti” a immaginare nuove soluzioni tecnologiche sostenibili.
La narrazione si snoda tra sei lemmi – Progettare, Misurare, Sollevare, Canalizzare, Miscelare e Riutilizzare – affidati alla semiologa Ilaria Gaspari, racconti di storici dell’arte e immagini d’autore che, insieme ai ritrovamenti archeologici e ai monumenti, permettono di immergersi nelle competenze tecniche e nell’inventiva degli antichi Romani.
Informazioni
in-genium. Sguardi sul passato e sul futuro della tecnologia
Fino a venerdi 28 novembre
Complesso MAIRE, Torri Garibaldi. Via G. de Castilla 6A, Milano
communication@groupmaire.com
www.groupmaire.com
Tel. +39 06 412235338
Orari
Dal lunedi al venerdi, dalle 10 alle 19
Immagini
- Domus Aurea, Carmelo Nicosia
- Domus Aurea, Carmelo Nicosia, Gabriele Argentino
- Moderno Ascensore nel Colosseo, Cosmo Laera








