21 novembre 2023

Inaugura oggi a Milano, presso Fabbrica del Vapore, la nuova mostra di Cesare Catania “Bozzetti Inediti”

di

Inaugura oggi, martedì 21 novembre alle ore 18.00, alla Fabbrica del Vapore di Milano nello Spazio denominato “Alveare Culturale”, la nuova mostra di Cesare Catania intitolata “Bozzetti inediti. Dove nasce l’ispirazione” – accesso al vernissage gratuito solo previa registrazione sul sito ufficiale.

Fino al 22 dicembre, appassionati d’arte e collezionisti avranno la possibilità di visitare gratuitamente questa mostra che vuole essere una porta d’accesso privilegiata al mondo sognante di un artista internazionale del calibro di Catania. Attraverso i lavori esposti si va ad indagare il valore del bozzetto artistico, realizzato dall’autore come studio preparatorio al sopraggiungere delle primissime ispirazioni e inteso come singola e autentica opera d’arte esattamente al pari della scultura o del dipinto che ne derivano. Il bozzetto viene vissuto dall’artista come una fotografia dell’anima, come un oggetto magico che ha il potere di fermare e immortalare istantaneamente un sentimento. In sé contiene la capacità di cogliere l’anima delle cose e dell’artista che le sta osservando, spesso più di quanto riesca a fare un’opera d’arte ragionata e costruita. Nel bozzetto riusciamo a cogliere l’inizio di un sogno, la genuinità espressiva, l’autenticità massima dell’artista.
Presenti in esposizione anche una decina di Masterpieces di Catania, tra sculture e dipinti collegati ai bozzetti in mostra, oltre ad opere d’arte digitali.

Informazioni sulla Mostra:
Bozzetti inediti. Dove nasce l’ispirazione”
Mostra personale di Cesare Catania
a cura di Alisia Viola
Testo Critico di Ermanno Tedeschi

Location:
Fabbrica del Vapore – Spazio Alveare Culturale | Via Giulio Cesare Procaccini, 4 – Milano

Vernissage:
Accesso al Vernissage Gratuito (Martedì 21 Novembre alle ore 18) solo previa registrazione sul sito ufficiale

Orari della Mostra:
dal 22.11 al 22.12
da lunedì a venerdì 10-19
sabato e domenica 14-19
Ingresso gratuito

Info e dettagli su:
www.cesarecatania.eu