21 gennaio 2026

Iran do Espírito Santo Tracciare il pensiero. 2002-2025 dal 22 gennaio al 28 marzo 2026 Galleria Mazzoleni, Milano

di

La mostra Iran do Espírito Santo. Tracciare il pensiero (2002-2025) ripercorre gli ultimi vent’anni della carriera dell’artista brasiliano, già in collezione in numerosi musei di arte contemporanea internazionali, tra cui il MoMA di New York. Dopo la prima tappa nella sede Mazzoleni Torino, la mostra viene ora ripensata per gli spazi di Milano.

Si trovano esposte alcune opere storiche, come l’iconica Untitled (Keyhole) (2002), scultura in granito e in scala ingrandita di un buco della serratura e nuovi lavori, come Metro e Compasso, opere in acciaio inossidabile e alluminio, entrambe riproduzioni funzionali in materiali inusuali e dimensioni quasi monumentali. L’artista indaga l’aura e la funzione dell’oggetto, trasformandolo in una riflessione sul rapporto tra gli oggetti di uso quotidiano e la condizione umana.

Do Espírito Santo reinventa il linguaggio degli oggetti comuni con una precisione innaturale: forme stilizzate, superfici lucide, assenze che diventano presenze. Così, ciò che è quotidiano si rivela come idea pura, in un mondo platonico di geometrie perfette.

Le forme sono stilizzate, gli oggetti solo allusi, e, tuttavia, qualcosa in questa precisione innaturale, propria di un mondo ideale, ci porta ad accettare la loro realtà in maniera ancora più completa che se fossero tentativi di riprodurre ‘soltanto’ un’immagine.”

Informazioni
IRAN DO ESPÍRITO SANTO
Tracciare il pensiero (2002-2025)
22.01 – 28.03 2026
Mazzoleni, Milano
Via Senato, 20
mazzoleniart.com