-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Mazzoleni presenta Tracciare il pensiero (Tracing Though) 2002–2025, la prima mostra personale a Torino di Iran do Espírito Santo.
Artista di fama internazionale, le cui opere sono già conservate in importanti collezioni, tra cui quelle del MAXXI di Roma, del Museum of Modern Art (MoMA) e del Solomon R. Guggenheim Museum di New York, Espírito Santo ha concepito la mostra come riflessione sulla propria produzione degli ultimi due decenni, con un focus su due concetti chiave della sua ricerca: la luce e la scala.
Il tema della scala è indagato sia in senso semantico che oggettivo: la scala degli oggetti, la proporzione, ma anche la scala cromatica, come in Switch (2025). Questa nuova opera site-specific appartenente a una delle serie più iconiche e riconoscibili dell’artista: i dipinti murali realizzati con 56 sfumature di grigio.
In occasione della mostra sarà pubblicato il catalogo con testo critico di Jacopo Crivelli Visconti, un volume che presenterà le opere della mostra a Torino e della successiva esposizione presso Mazzoleni Milano dal 21 gennaio al 28 marzo 2026.
Informazioni
mazzoleniart.com








