22 novembre 2022

Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio 2023 per DoorScape, il concorso internazionale di architettura che invita a riflettere sullo spazio di ingresso

di

C’è tempo fino al 15 gennaio 2023 per presentare il proprio progetto a DoorScape, la prima edizione del concorso internazionale per il sostegno e la diffusione della cultura architettonica dello spazio dell’ingresso nato da Oikos Venezia, azienda veneta leader nella progettazione e produzione di porte di ingresso di alta gamma, e la Fondazione Querini Stampalia di Venezia.

Il concorso, che vede il coinvolgimento, in veste di aziende partner, di Adler, Iseo e Laminam, nasce da una riflessione che riguarda lo spazio architettonico di ingresso nelle sue molteplici accezioni, funzioni e collegamenti. Spesso infatti quest’area è la medesima in cui è proprio la soglia ad assumere un ruolo chiave, sia nel creare un passaggio, sia nel proteggere l’ambiente a cui questa zona conduce.

DoorScape è rivolto ad architetti, ingegneri, designers, progettisti, creativi e studenti di architettura che possono candidare i progetti entro e non oltre il 15 gennaio 2023. La partecipazione è libera e gratuita e i requisiti preferenziali sono la laurea in architettura e l’esercizio della professione. Il progetto deve riguardare lo spazio che precede e segue l’accesso al luogo abitato, rispondendo a due fondamentali parametri: l’architettura d’ingresso è pertinente a un edificio residenziale, di tipo unifamiliare o plurifamiliare; il progetto deve coprire un’area massima di 300 mq (ml 20 x 15 di lato), con un’altezza massima di ml 10, prevedendo, rispetto all’ingresso principale, sia uno spazio interno che uno esterno e lo spazio maggiore non deve superare i 2/3 dell’intera area.

Il vincitore ha diritto a un premio in denaro di 10.000,00 € e il progetto verrà esposto, insieme agli altri finalisti, nell’area realizzata da Carlo Scarpa alla Fondazione Querini Stampalia nel corso del 2023, in occasione della 18. Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia.

I progetti valutati e premiati da una giuria internazionale presieduta da Michele De Lucchi & AMDL Circle, un professionista e uno studio di architettura che incarnano l’idea di contaminazione dei saperi, e composta da Donatella Calabi, storica delle città, Alessandra Chemollo, fotografa, Emanuele Coccia, filosofo, Luciano Giubbilei, landscape e garden designer e Eugenia Morpurgo, designer ricercatrice.

La versione integrale del bando è scaricabile sul sito www.doorscape.eu, dove ci sono tutte le notizie relative alla partecipazione, alla giuria, alle aziende promotrici e alle partnership.

Informazioni
Doorscape
Concorso internazionale di architettura per l’ingresso– Prima Edizione
Oikos Venezia in collaborazione con Fondazione Querini Stampalia
Con la partecipazione di Adler, Iseo e Laminam
Chiusura iscrizioni 15 gennaio 2023
www.doorscape.eu