-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Venerdì 26 settembre 2025, la Galleria Zema presenta la mostra personale Grete (Wykofer) di Juliette Wayenberg a cura di Bianca Ceriani: un progetto fotografico nel quale l’artista scava tra gli archivi di famiglia, seleziona e riquadra i negativi per poi stamparli in cianotipia, virando e scolorando i risultati.
Come scrive la curatrice: «C’è un filo invisibile che attraversa il tempo e unisce il passato al presente. È il filo delle genealogie familiari, della memoria che resiste e della Storia che ritorna. Le immagini del progetto nascono – in gran parte – da fotografie d’epoca dei suoi avi. Il processo di ingrandimento e stampa a cui sono sottoposte unifica il linguaggio visivo, riconoscibile in una cromia che oscilla tra toni tenui e i contrasti intensi del blu. Il mezzo fotografico si fa testimone fedele: indica, ricorda, tramanda, si lascia manipolare per farsi racconto.
Il lessico formale di Wayenberg mescola con misura e consapevolezza i procedimenti storici della fotografia e le pratiche post-fotografiche contemporanee: la cianotipia, con la sua funzione alchemica, si fa metafora dei cicli vitali: nascita e morte, distruzione e ricostruzione prendono forma tra luce e acqua, con un richiamo etico che appartiene tanto al singolo quanto alla società».
Juliette Wayenberg è laureata in Archeologia a La Sapienza Università di Roma e diplomata in mimo corporeo. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive. È docente di Fotografia Sperimentale in vari istituti di Roma e provincia.
La Galleria Zema, fondata a Roma nel marzo del 2025 da Emanuela Zamparelli, è uno spazio indipendente dedicato alla promozione della fotografia contemporanea femminile. La galleria rappresenta artiste italiane e internazionali, accomunate da uno sguardo autonomo, critico e consapevole sul presente.
Informazioni
Galleria Zema
Via Giulia 201 – Roma
Orari mostra fino al 15 novembre 2025
martedì ore 16:00 – 19:30, dal mercoledì al sabato ore 15:00 – 19:30
info@galleriazema.it – tel. +39 0640067010
www.galleriazema.it








