23 settembre 2025

Juliette Wayenberg Grete (Wykofer) dal 26 settembre una grande mostra fotografica alla Galleria Zema di Roma

di

Venerdì 26 settembre 2025, la Galleria Zema presenta la mostra personale Grete (Wykofer) di Juliette Wayenberg a cura di Bianca Ceriani: un progetto fotografico nel quale l’artista scava tra gli archivi di famiglia, seleziona e riquadra i negativi per poi stamparli in cianotipia, virando e scolorando i risultati.

Come scrive la curatrice: «C’è un filo invisibile che attraversa il tempo e unisce il passato al presente. È il filo delle genealogie familiari, della memoria che resiste e della Storia che ritorna. Le immagini del progetto nascono – in gran parte – da fotografie d’epoca dei suoi avi. Il processo di ingrandimento e stampa a cui sono sottoposte unifica il linguaggio visivo, riconoscibile in una cromia che oscilla tra toni tenui e i contrasti intensi del blu. Il mezzo fotografico si fa testimone fedele: indica, ricorda, tramanda, si lascia manipolare per farsi racconto.

Il lessico formale di Wayenberg mescola con misura e consapevolezza i procedimenti storici della fotografia e le pratiche post-fotografiche contemporanee: la cianotipia, con la sua funzione alchemica, si fa metafora dei cicli vitali: nascita e morte, distruzione e ricostruzione prendono forma tra luce e acqua, con un richiamo etico che appartiene tanto al singolo quanto alla società».

Juliette Wayenberg è laureata in Archeologia a La Sapienza Università di Roma e diplomata in mimo corporeo. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive. È docente di Fotografia Sperimentale in vari istituti di Roma e provincia.

La Galleria Zema, fondata a Roma nel marzo del 2025 da Emanuela Zamparelli, è uno spazio indipendente dedicato alla promozione della fotografia contemporanea femminile. La galleria rappresenta artiste italiane e internazionali, accomunate da uno sguardo autonomo, critico e consapevole sul presente.

Informazioni
Galleria Zema
Via Giulia 201 – Roma
Orari mostra fino al 15 novembre 2025
martedì ore 16:00 – 19:30, dal mercoledì al sabato ore 15:00 – 19:30
info@galleriazema.it – tel. +39 0640067010
www.galleriazema.it