09 novembre 2021

La Divina Commedia di Dante Alighieri, il nuovo Libro d’artista di Antonio Nocera

di

Sala della Gherardesca, Four Seasons Hotel, Borgo Pinti 99, Firenze
Venerdì 12 novembre 2021 alle 18,00
Ingresso su invito
Relatori: Michele Ainis, costituzionalista e scrittore, Pier Francesco Bernacchi, Presidente della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”, Paola Gori, Architetto e interior designer, Donato Massaro,  Accademico d’Onore dell’ Accademia delle Arti e  e del Disegno, e Diana Palomba, Avvocato e appassionata d’arte.

Nella magica atmosfera della Sala della Gherardesca, all’interno dello splendido Four Seasons Hotel di Firenze, in Borgo Pinti 99,  venerdì 12 novembre alle ore 18,00, verrà presentato l’ultimo Libro d’artista realizzato da Antonio Nocera:
La Divina Commedia di Dante Alighieri, con ben 65 illustrazioni  in varie tecniche, dall’acquerello al collage, dal pastello alla tecnica mista.
In occasione dei settecento anni dalla scomparsa del Sommo Poeta, Antonio Nocera si immerge ancora una volta, dopo averlo già  fatto negli anni ottanta,  tra i versi delle tre cantiche, lasciandosi ispirare per donarci immagini ricche di suggestione e poesia, ora graffianti e spaventose, ora eteree e delicate. Il Libro, realizzato in 450 esemplari numerati e firmati dall’artista,  consta di tre volumi, rilegati ciascuno in piena pelle e  custoditi in un elegante cofanetto in seta. L’opera è corredata da testi  critici di Michele Ainis, Mauro Giancaspro, Direttore Emerito della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli,  e Donato Massaro.

Per informazioni e contatti
archivionocera@gmail.com
www.antonionocera.com