27 marzo 2024

La fotografia è MIA Nella 13ma edizione un ricco programma di talk e di progetti fotografici

di

Il collezionismo, i grandi temi della contemporaneità, le migrazioni, la sostenibilità ma anche  il lifestyle. Il futuro della fotografia nell’epoca della sua smaterializzazione e dell’intelligenza artificiale. La tredicesima edizione di MIA Photo Fair (Milano, Allianz MiCo 11 – 14 aprile) presenta un ricco e variegato programma di contenuti, interpretati da importanti artisti e fotografi, tra i quali Uli Weber, Anne de Carbuccia, Imraan Christian, Bruna Esposito, Jacopo Benassi solo per citarne alcuni.

Una fiera che si interroga sulla contemporaneità così come sul futuro del medium fotografico, con una serie di talk – C’era una volta la carta (il gioco di parole sulla filastrocca volta la carta è ovviamente voluto) – a cura del giornalista Michele Smargiassi, che affronteranno il tema delle fotografia nell’epoca della sua smaterializzazione. Tra gli ospiti l’influencer Simone Bramante “Brahmino”. E ancora,  il fotografo Emeric Lhuisset, la giornalista Giovanna Calvenzi e l’artista Irene Fenara giusto per citarne alcuni.

Talk che permetteranno inoltre di approfondire alcuni importanti progetti fotografici presenti a MIA, come quello di Anne De Carbuccia, fotografia attivista, impegnata a documentare l’inesorabile scioglimento dei ghiacciai.

Molto varia e ricca anche la proposta della Main Section di MIA, che spazia dai lavori del fotografo sudafricano Imraan Christian che usa i miti legati al mondo marino per riflettere sui modelli migratori, fino alle immagini lifestyle del grande fotografo tedesco Uli Weber, presente con uno scatto che ritrae l’attrice e cantante Kylie Minogue. Ugualmente articolato il programma delle mostre, tra le quali da segnalare la retrospettiva Bavagnoli e i ritratti: omaggio al maestro del fotogiornalismo, dedicata al fotoreporter Carlo Bavagnoli, recentemente scomparso, che propone ritratti di artisti, musicisti, intellettuali attraverso i suoi scatti meno conosciuti,  per raccontare la forza evocativa di questo artista.

Per informazioni
www.miafair.it


Immagini

  • Uli Weber, Kylie Minogue Courtesy FABBRICA EOS
  • Imraan Christian Meta, 2023 118,9 cm x 84,1 cm ARTCO GALERIE Courtesy ARTCO Gallery
  • Anne de Carbuccia BlueThread, 2020 Fine Art Photography Hahnehle photoRag archival pigment paper 100×150 cm Courtesy Brun Fine Art Milano