-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Dal 9 all’11 maggio, per il secondo anno presso le OGR Torino, torna l’appuntamento annuale di The Phair – fiera dedicata alla fotografia. Parteciperanno 50 gallerie, italiane e internazionali, che per l’occasione presenteranno progetti che pongono al centro il medium fotografico, come strumento di riflessione sul ruolo dell’immagine nella società contemporanea.
Un’esperienza immersiva, all’interno dell’iconica Sala Fucine, dove il pubblico potrà tuffarsi in un percorso espositivo che attraverso la fotografia offre l’occasione per leggere il presente e immaginare nuovi scenari.
Il programma di The Phair quest’anno si arricchisce di un ricco calendario di incontri e di uno speciale Talks Program il cui focus sarà il collezionismo – raccontato da prospettive private, corporate e istituzionali – e affiancato a conversazioni quotidiane con artisti e curatori.
A guidare l’immaginario di questa edizione è “Torino. Giostra Zeppelin in movimento. Ripresa notturna, 1934” realizzata da Mario Gabinio, preziosa immagine d’archivio concessa dalla Fondazione Torino Musei – Archivio Fotografico dei Musei Civici (Fondo Gabinio) – che sottolinea ancora una volta il legame profondo tra la città e la fotografia.
The Phair 2025 invita ad esplorare insieme il linguaggio fotografico che si fa chiave di lettura il nostro tempo, attraverso i lavori di artisti affermati ed emergenti – capaci di guardare al futuro e tracciare una storia del mezzo fotografico stesso.
Informazioni
www.thephair.com
Immagini
- Mario Gabinio, Torino, Giostra Zeppelin in movimento. Ripresa notturna, 1934, stampa alla gelatina bromuro d’argento, mm 233 x 174, inv. B106/21,Torino, Archivio Fotografico dei Musei Civici – Fondazione Torino Musei, fondo Gabinio. Su concessione della Fondazione Torino Musei.
- Paolo Pellegrin, A Colony of black kites flying over Shimogamo temple. Kyoto, Japan, 2019, stampa fotografica, 60 x 40 cm, courtesy Galleria Umberto Benappi
- Ghirri Luigi – dalla serie Paesaggio Italiano “Reggio Emili Casa Benati” 1985 stampa vintage 36×44,7 cm, courtesy Galleria Antonio Verolino