-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
L’antologica Sergio Perrero – Elogio dell’imperfezione, a cura di Afrodite Oikonomidou, prosegue fino al 25 giugno allo Spazio Musa di Torino mostrando al pubblico per la prima volta le opere dell’eclettico artista torinese. La sua ricca e multiforme produzione artistica è rappresenta da più di ottanta opere d’arte tra quadri, oggetti di design e arredamento, capi di abbigliamento frutto di sperimentazioni realizzate per la produzione di tessuti destinati alle collezioni di moda, i pezzi unici da lui creati dal riuso di oggetti di design e contaminati con interventi cromatici, invenzioni nate dalla fascinazione per un oggetto, un colore, una trasparenza.
Perrero Experience, il progetto nato dalla collaborazione dell’artista con Gino Piardi e Pietro Tassi che, dopo la scomparsa dell’artista, prosegue una azione di conservazione e valorizzazione della sua opera, ha messo a disposizione della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus cinque opere tra quelle attualmente in esposizione con lo scopo di sostenere la ricerca in memoria dell’artista prematuramente scomparso proprio a causa di questa malattia. Le tele saranno battute all’asta a cura della Sant’Agostino Casa d’Aste (qui i lotti: santagostinoaste.it/asta-benefica) presso lo Spazio Musa in via della Consolata 11/E mercoledì 31 maggio alle ore 19. Tutto il ricavato sarà devoluto per finanziare le attività della Fondazione e dell’Istituto di Candiolo IRCCS.
Le cinque opere in asta rappresentano un esempio significativo della cifra artistica di Sergio Perrero e del dialogo continuo tra i linguaggi espressivi che utilizzava. E ha un particolare valore simbolico l’opera MU-230543, affettuosamente definita “la numero 1” proprio perché con questa sperimentazione Sergio Perrero iniziò la sua ricerca di contaminazione e dinamico rapporto tra pittura e stampa.
Informazioni
Sergio Perrero – Elogio dell’Imperfezione
A cura di Afrodite Oikonomidou
Fino al 25 giugno 2023
Torino, Spazio Musa – Via della Consolata 11/E (spaziomusa.net)
Orari
Dal martedì al venerdì, 14.30 – 21; sabato e domenica 10 – 21 e su richiesta; lunedì chiuso
Ingresso gratuito
Ideazione Gino Piardi, Pietro Tassi
Progetto allestitivo Maria Stella Folcando
Catalogo Luni Editrice
Asta benefica a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus
Spazio Musa in via della Consolata 11/E mercoledì 31 maggio alle ore 19
I lotti in asta: santagostinoaste.it/asta-benefica
Sito web: www.sergioperrero.com