04 marzo 2024

“Le Donne nell’Arte” la nuova mostra alla Galleria d’Arte Malinpensa di Torino

di

CINZIA GORINI
Presentazione critica di Monia Malinpensa
“L’artista Cinzia Gorini, che dimostra maestria nella padronanza dell’olio su tela, realizza opere con una tecnica personalissima costantemente animata da vibrazioni tonali e da un vivo sentimento. E’ una pittura dai colori ben accordati fra loro e fortemente caratterizzata dai contrasti chiaroscurali che vive di una valida sintesi formale e di un’ intensa capacità di stesura. Le sue creazioni raccontano con sentimento una poetica ricca di significato e di emozioni che acquista un’assoluta purezza di immagine e trasmette un’energia non comune. L’interpretazione del mare, con il suo movimento delle sue onde, i cieli e gli orizzonti, che spaziano infiniti nell’opera, incontrano una lirica suggestione cromatica dei blu e degli azzurri di particolare atmosfera e di valore espressivo che ci travolgono appieno”.

RICARDA GUANTARIO
Presentazione critica di Monia Malinpensa
“E’ una creatività, quella dell’artista Ricarda Guantario, intrisa di un’appassionante ricerca e di una palpitante espressione sempre mediata da un linguaggio di notevole valenza concettuale e di una bravura compositiva. La suggestiva resa formale, la strutturazione calibrata e l’armonica costruzione dei pieni e dei vuoti evidenziano una movimentata elaborazione ricca di un’evidente compiutezza. E’ un’arte che contempla la vita dell’uomo, della sua esistenza e della sua spiritualità dove, la vibrazione dei temi proposti dall’artista Ricarda Guantario, toccano il fruitore portandolo alla meditazione. Ogni sua opera è creata con capacità di tecnica ed è avvalorata da un autentico rapporto con la materia in cui, la soluzione dello sfondo bianco sulla tela rasserenante e puro, mette in evidenza i colori accesi”.

BIANCA SALLUSTIO
Presentazione critica di Monia Malinpensa
“Nelle opere dell’artista Bianca Sallustio coesistono meditazione, creazione ed uno slancio emozionale e spirituale di potente umanità che effonde impegno ed un processo inventivo di precisa tematica e risonanza di contenuto. Il filo creativo, la profonda sensibilità e le incessanti significazioni sulla natura risultano coerenti di un tessuto pittorico immutabile di fascinosa liricità e di mirata scansione d’inventiva. La meditazione esistenziale è un punto di forza nell’opera della Sallustio ed è capace di muovere l’animo del fruitore con un’autentica potenza visiva in bilico tra fantasia e realtà. La Sallustio, che dipinge con un’intima essenza compositiva e con un mirabile risvolto di schiettezza d’animo, trasfonde nel suo dipinto una continua linea descrittiva di precisa valenza simbolica tanto da evidenziare un racconto di notevole qualità espressiva”.

IMMACOLATA ZABATTI
Presentazione critica di Monia Malinpensa
“Nella pittura dell’artista Immacolata Zabatti affiora una natura amabile e rasserenante dove, gli assoluti protagonisti che sono gli ulivi secolari, dominano la scena paesaggistica con una rappresentazione viva palpitante di valori estetici, umani e spirituali. I suoi paesaggi, immersi in una pienezza espressiva e armonia formale, di serena concezione interpretativa, danno all’opera lirici accenti cromatici e un ritmo narrativo unico e assolutamente originale. E’ un operare pittorico, quello dell’artista Immacolata Zabatti, meticoloso e attento, in cui la presenza continua dell’albero, evidenzia un iter artistico di coerente realizzazione e di forte aspetto simbolico. I suoi soggetti sono sapientemente raffigurati con maestria di tecnica e con piena armonia strutturale”.

Informazioni
Direttrice Artistica: Monia Malinpensa
Consulente Artistica: Giuliana Papadia
MALINPENSA GALLERIA D’ARTE BY LA TELACCIA
CORSO INGHILTERRA 51
10138 TORINO – ITALY
Orario Galleria: dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00

TELEFONO E FAX 011 56 28 220
M. MALINPENSA: 347 22 57 267
EMAIL: info@latelaccia.it
SITO WEB: www.latelaccia.it


Immagini

  • CINZIA GORINI -Close your eyes- DITTICO, 2023, OLIO SU TELA, 60×60 cm.
  • RICARDA GUANTARIO -SPIRALE COSMICA 03- 2024 – pittura in acrilico, rametti, foglie secche e sabbia
  • BIANCA SALLUSTIO -BOUGAVILLE- OLIO SU TELA 90X60 2013
  • IMMACOLATA ZABATTI -SPIRITO DEL SALENTO- olio su tela 2018, cm. 60 x 80