-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Per la quarta edizione di Marca Corona per l’Arte, l’azienda ceramica più antica del distretto di Sassuolo, affida a Pino Deodato l’espressione della sua vocazione a mettere in relazione la cultura della ceramica con la visione poetica dell’arte.
Ispirandosi ai motivi storici del patrimonio di Marca Corona, l’artista ha ideato ricAMARE. Il ricamo è un gesto d’amore, un’opera site-specific che unisce tradizione, innovazione e identità, reinterpretando il gesto lento e meditativo del ricamare – eterno simbolo di cura e dedizione – con il linguaggio della terracotta.
ricAMARE è frutto di un’esperienza condivisa con i dipendenti dell’azienda, coinvolti in un workshop insieme all’artista, cifra distintiva del progetto Marca Corona per l’Arte che ha fatto dell’arte, una visione collettiva.
Nascono così i nove bassorilievi in terracotta invetriata bianca arricchiti da foglia oro, affiancati da due sculture che evocano l’intimità dello studio dell’artista.
L’opera, a cura di Beatrice Audrito su progetto della Galleria Susanna Orlando di Pietrasanta, diventa simbolo del patrimonio umano e produttivo in dialogo con la storia del distretto ceramico di Sassuolo ed è in mostra fino al 30 gennaio 2026 nella Galleria Marca Corona di Sassuolo.
In occasione di Arte Fiera 2026, l’opera di Deodato si sposta a Bologna negli spazi del Teatro San Leonardo per un finissage durante la kermesse d’arte contemporanea e offrire la cornice ideale alla premiazione del vincitore del Premio Marca Corona 2025/2026.
Il concorso, ormai tradizione per gli artisti e designer Under 35, costituisce un’opportunità di crescita e sinergia tra arte e produzione, mette in palio un premio in denaro, una residenza in azienda e la realizzazione in ceramica dell’opera, poi esposta in Marca Corona. Le candidature si possono inviare fino al 12 gennaio 2026.
Regolamento completo e iscrizioni su dettagli e prenotazioni:
bit.ly/PremioMarcaCorona-2025
Informazioni
Per ogni approfondimento
galleria@marcacorona.it
contest@marcacorona.it










