20 maggio 2025

Mario Giacomelli. Il fotografo e l’artista, fino al 3 agosto la grande mostra a Palazzo Esposizioni Roma

di

A Palazzo Esposizioni Roma, fino al 3 agosto, la mostra Mario Giacomelli. Il fotografo e l’artista, a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Katiuscia Biondi Giacomelli, celebra il maestro della fotografia italiana in occasione del centenario della sua nascita.

Il progetto espositivo abbraccia una vasta selezione dell’intera opera fotografica di Giacomelli con oltre 300 stampe, molte delle quali inedite, sottolineando la sua straordinaria capacità di attraversare e contaminare diverse discipline artistiche, in particolare le arti visive contemporanee.

La mostra si sviluppa attraverso diverse stanze tematiche e una serie di dialoghi con le opere di cinque grandi nomi dell’arte e della fotografia contemporanea: le ricerche materiche, alchemiche e pittoriche di Afro Basaldella e Alberto Burri; il realismo del maestro dell’Arte Povera, Jannis Kounellis; il tema del paesaggio nelle opere di Enzo Cucchi, suo conterraneo. A concludere il percorso tematico, è un dialogo diretto con il fotografo contemporaneo Roger Ballen, che ha più volte dichiarato la sua ammirazione nei confronti di Giacomelli e che è in mostra parallelamente al Mattatoio di Roma, altra sede del sistema Palaexpo, dal 27 maggio al 27 agosto 2025.

La mostra si svolgerà simultaneamente a Milano, a Palazzo Reale, con focus su Il fotografo e il poeta (22.05_7.09.2025), offrendo così due percorsi complementari che approfondiscono le molteplici sfaccettature del lavoro di Giacomelli.

Informazioni, orari e biglietti
Mario Giacomelli. Il fotografo e l’artista
PALAZZO ESPOSIZIONI ROMA
Dal 20 maggio al 3 agosto 2025
palazzoesposizioniroma.it


Immagini

  • Mario Giacomelli, Io non ho mani che mi accarezzino il volto, 1961-63 © Archivio Mario Giacomelli
  • Mario Giacomelli, La domenica prima, 2000 © Archivio Mario Giacomelli
  • Mario Giacomelli, Questo ricordo lo vorrei raccontare, 1999-2000