25 maggio 2020

MASSIMILIANO GALLIANI, Attraverso. Alla Salamon Fine Art di Milano

di

a cura di Vera Agosti

con la partecipazione di
Prearo Editore

Visite su appuntamento

Salamon Fine Art riprende la propria attività con la personale di Massimiliano Galliani, Attraverso, sospesa a pochi giorni dal vernissage a causa dell’emergenza sanitaria. L’esposizione, curata da Vera Agosti con la partecipazione di Prearo Editore, sarà visitabile su appuntamento fino al 10 giugno.

La galleria, da sempre impegnata a sostenere artisti che usino la carta come principale supporto, presenta una ventina di opere a matita, molte delle quali inedite. Disegni di medio e grande formato uniti dal filo rosso dell’idea dell’Attraverso: “attraverso” uno squarcio dove ombre e realtà modulano l’idea del passaggio dal vero all’immaginario, costruito sulla vincente idea della rappresentazione della carta come sipario dell’intera messa in scena.

«Ciò che si oltrepassa – scrive Vera Agosti – non è uno specchio, come nell’opera letteraria di Lewis Carroll, né la superficie specchiante nera e lucida che l’artista aveva utilizzato in precedenza per i suoi ritratti al nero, bensì un foglio di carta trasparente e illusorio, ovvero accennato nel disegno, tramite alcuni espedienti tecnici, quali il tratto leggerissimo e delicato, che va a definire solo determinate porzioni della figura, senza tracciarne la totalità del contorno… L’arte come terapia, in cui la mano e la matita diventano gli psicologi. In ultimo, resta soltanto il foglio di carta squarciato nel gioco del chiaroscuro».

Sarà disponibile in Galleria il volume Massimiliano Galliani – Attraverso l’Arte, pubblicato da Prearo Editore con testi di Vera Agosti, Deianira Amico, Alberto Mattia Martini, Alberto Zanchetta.

Fino all’autunno inoltrato Salamon Fine Art punterà i riflettori sui propri artisti attraverso l’organizzazione di esposizioni personali e il potenziamento dell’attività sul sito web e i social media.

Per informazioni e appuntamenti:
Salamon Fine Art
Via San Damiano, 2
20122 Milano
T. +39 02 76 01 3142
M. +39 335 58 94 218
gallery@salamonfineart.com
www.salamonfineart.com

Immagine:
Massimiliano Galliani, Attraverso #11 (autoritratto), 2018, matita su carta Fabriano, cm 60×42, particolare