-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
La mostra segna il ritorno in Italia dell’artista e apre la 15° edizione del Festival ArtDate
In occasione del suo 15° anniversario, The Blank presenta al Palazzo della Ragione di Bergamo, That Person’s Heaven, una mostra dell’artista americano Matt Mullican, a cura di Stefano Raimondi, che apre il festival ArtDate, sostenuto da Regione Lombardia e dal Comune di Bergamo e dedicato al tema del silenzio, con oltre quaranta appuntamenti in città.
Dal 14 novembre 2025 al 18 gennaio 2026, Mullican, le cui opere sono incluse nelle collezioni dei più importanti musei al mondo, torna a esporre in un’istituzione italiana presentando una nuova grande installazione concepita appositamente per gli spazi del Palazzo.
Il titolo della mostra fa riferimento a That Person, un personaggio che Mullican incarna durante le sue sessioni ipnotiche, un alter ego che non coincide pienamente con l’artista, ma che ne abita il corpo e ne usa la voce. E proprio in stato di ipnosi è realizzata l’opera che si presenta come una monumentale griglia quadrata di 16×16 metri composta da trentadue lavori tessili di uguali dimensioni, realizzati metà in bianco e nero e metà in rosso. L’artista utilizza la trance ipnotica come strumento per esplorare stati di coscienza alterati e produrre esperienze performative uniche. In questo contesto, il silenzio non rappresenta un vuoto, ma un elemento strutturale che amplifica l’intensità dell’indagine interiore.
Nei giorni 29 novembre, 13, 20 dicembre e 10 gennaio alle ore 15.00 sono in programma dei workshop gratuiti per bambini dai 5 ai 10 anni a cura dei servizi educativi di The Blank.
That Person’s Heaven è prodotta da The Blank Contemporary Art, con il contributo di Regione Lombardia e in intesa culturale con il Comune di Bergamo. È resa possibile grazie alla partnership con Aquafil S.p.A e la società Radici Pietro Industries & Brands S.p.A.
Informazioni
MATT MULLICAN. THAT PERSON’S HEAVEN
Bergamo, Palazzo della Ragione (Piazza Vecchia, 8A)
14 novembre 2025 – 18 gennaio 2026
Ingresso libero
www.theblank.it
associazione@theblank.it
Immagini
- Matt Mullican, That Person’s Heaven (dettaglio)
- Matt Mullican, performance sotto ipnosi, Haus der Kunst, 2011
- Peter’s Church, Matt Mullican, performance sotto ipnosi: risveglio © John Garve, Agentur 54°










