-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
“Le luminarie sono come strutture architettoniche eteree che possono costruire l’idea di una piazza anche laddove questa non esiste”. Marinella Senatore
Unlimited
Selezionata come unica artista italiana vivente per questa nuova edizione di Unlimited dal curatore Giovanni Carmine, Marinella Senatore presenta: “We Rise by Lifting Others”.
Nota per le sue sculture luminose di proporzioni monumentali, concepite come palcoscenici per la comunità, Senatore presenta a Unlimited un’installazione luminosa lunga 34 metri dal titolo “We Rise by Lifting Others”.
La pratica dell’artista intreccia rituali collettivi, partecipazione pubblica e potere trasformativo della comunità. Il suo lavoro unisce tradizione storica e linguaggio contemporaneo, reinterpretando l’uso barocco delle architetture effimere come forma di empowerment sociale. Trasponendo questa forma collettiva nel contesto di una fiera d’arte, We Rise By Lifting Others invita il pubblico a ripensare lo spazio come luogo di connessione, dialogo e condivisione.
Galleries
Per la sezione Galleries, Mazzoleni presenta il progetto Theatre as a Place for Art “(Il Teatro come luogo per l’arte”), che esplora la domanda: cos’è una fiera d’arte, se non un palcoscenico per una performance?
Grazie alle opere dei maestri italiani del XX secolo Giorgio de Chirico (1888-1978), Lucio Fontana (1899-1968), Alberto Burri (1915-1995), Piero Manzoni (1933-1963), Fausto Melotti (1901-1986), Agostino Bonalumi (1935-2013), e Salvo (1947-2015) – lo spazio espositivo si trasforma in una scenografia immersiva, nella quale i visitatori sono chiamati anche a partecipare come interpreti. La stessa struttura del booth è direttamente ispirata al design del Teatro Continuo (1973) di Alberto Burri.
Informazioni
mazzoleniart.com
Immagine
- Marinella Senatore, We Rise by Lifting Others, Art Basel Unlimited, 2025.
Credits Mazen Jannoun. Courtesy L’Artista e Mazzoleni, London – Torino








