07 luglio 2023

MEDIARTRADE CASA D’ASTE ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

di

www.mediartrade.com

Un’ampia sezione Post War darà avvio all’incanto con opere particolarmente significative di Mauro Reggiani, Emilio Scanavino, Gianni Dova, Roberto Crippa e Antonio Corpora, di cui segnaliamo “Dimensione assurda” del 1958, opera esposta alla XXIX Biennale di Venezia. Si proseguirà con i massimi esponenti dell’informale spagnolo del gruppo El Paso Luis Feito e Rafael Canogar. A seguire Renato Guttuso con uno splendido “Nudo” del 1957, opera dalla scrittura pittorica sensuosamente espressionista. E ancora, la monumentalità michelangiolesca del transavanguardista Sandro Chia.

Tra il parterre di artisti internazionali evidenziamo la potente espressività di Bengt Lindstrom, le “morfologie psicologiche” di Roberto Sebastian Matta, Günter Förg che reinterpreta Cy Twombly. A seguire, l’astrazione di Achille Perilli e Piero Dorazio. Si proseguirà con un interessante selezione di opere ottico-cinetiche tra cui Gianni Colombo con “Strutturazione fluida” del 1960. Grandi protagonisti saranno gli esponenti della Scuola di Piazza del Popolo Mario Schifano con il magnifico “Orto Botanico” del 1983, tela dagli straordinari effetti cromatici, a seguire, Renato Mambor di cui citiamo “Codice privato Rodolfo” del 1969, opera rappresentativa del suo iconico vocabolario. E ancora Mimmo Rotella e i suoi celebri décollage.

Tra i massimi esponenti del Nouveau Réalisme ARMAN con una preziosa selezione di opere di cui segnaliamo un’accumulazione di tubetti di vernice del 1992. Di particolare interesse un inedito nucleo di opere di artisti asiatici universalmente noti: Keizo Morishita, Toshimitsu Imai e Hiroshi Sugito con una tela monumentale “Two trees” del 2006, allievo di Yoshimoto Nara Sugito fonde in un’armonica e onirica sinfonia cromatica la sintesi ideale tra arte orientale e occidentale. In ambito contemporaneo, in questo caso italiano, segnaliamo tra gli altri, Piero Pizzi Cannella, Giovanni Frangi, i celebri “Tappeti natura” di Piero Gilardi.

MEDIARTRADE CASA D’ASTE
Via Marco Polo 9 – 20124 Milano
Tel 02 29061971
info@mediartrade.com
www.mediartrade.com
WhatsApp 3319467237