24 settembre 2025

Mercanteinfiera 2025 l’irrinunciabile appuntamento con il design d’autore, l’antiquariato e il collezionismo vintage, torna dall’11 al 19 ottobre alle Fiere di Parma

di

Collezionare significa dare senso al mondo, trasformare gli oggetti in racconti capaci di resistere all’oblio. Dal 11 al 19 ottobre, Mercanteinfiera torna a Fiere di Parma con circa mille presenze espositive, riaffermandosi come il più grande appuntamento internazionale (attesi più di seimila buyer) dedicato ad antiquariato, modernariato, design storico e collezionismo vintage.

Quest’anno le mostre collaterali sono percorsi tematici che intrecciano sacro, antropologia, design e sport. “Il libro dei libri. Bibbie antiche, tra splendore e devozione” racconta cinque secoli di tipografia sacra: dalla prima Bibbia illustrata in Italia (1489), fino alla minuscola Bibbia di Glasgow del 1896, alta appena 45 millimetri, simbolo della rivoluzione industriale del libro.

Con “Da ogni capo del mondo: racconti, popoli, vicende attraverso il cappello”, curata da Martina Barison, il viaggio si sposta sull’identità culturale. In mostra oltre 250 copricapi provenienti da sessanta Paesi, tra i quali, la berretta cardinalizia di Papa Giovanni XXIII, un costume sciamanico nepalese, un cappellino Lenci delle origini del Made in Italy.

L’Archivio Vivo di Antonio Colombo. Arte, ciclismo e design” intreccia impresa e creatività: dai tubi Columbus alle biciclette dei campioni, trasformando la storia industriale in linguaggio artistico. “Omaggio a Bruno Pizzul” (in collaborazione con la famiglia Pizzul) restituisce la voce che ha accompagnato generazioni di italiani: oggetti e memorie familiari compongono un ritratto del grande giornalista sportivo, capace di rendere lo sport accessibile a tutti.

Per Ilaria Dazzi, Brand Manager di Mercanteinfiera, la fiera “è un atlante instabile di storie materiali, dove ogni oggetto non parla solo del suo tempo ma del modo in cui scegliamo di guardarlo oggi”.

Informazioni
Mercanteinfiera Autunno 2025
Quando: 11-19 ottobre 2025
Dove: Viale delle Esposizioni, 393a
Orari per il pubblico: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00; domenica 19 ottobre dalle 10:00 alle 17:00 con chiusura biglietteria ore 15:00.
Prezzi al pubblico: Euro 12 (on line); Euro 15 (in cassa); gratuito per disabile e accompagnatore (mostrando in cassa la carta europea della Disabilità)
www.mercanteinfiera.com


Immagini

  • Miniature Bible pubblicata a Glasgow da David Bryce 1896 altezza 45 mm – 876 pagine – 28 illustrazioni. Collezione privata
  • Da ogni capo del mondo. Courtesy Archivio Barison
  • Amedeo Bocchi 1929. Credit Veneto