10 marzo 2025

MIA Photo Fair BNP Paribas 2025 dal 20 al 23 marzo a Milano un palcoscenico globale per la fotografia

di

La 14ª edizione di MIA Photo Fair BNP Paribas trasforma Milano in un punto di riferimento internazionale per la fotografia. Organizzata da Fiere di Parma e diretta da Francesca Malgara, l’evento si conferma una piattaforma d’eccellenza per professionisti, collezionisti e appassionati.

Con il patrocinio del Comune di Milano e il supporto di BNL BNP Paribas (title sponsor) e di Deloitte (main sponsor), la fiera ospiterà 77 gallerie (56 italiane e 21 internazionali) e 37 espositori suddivisi tra editoria, progetti speciali e istituzioni. Con una presenza crescente di gallerie estere di spicco, MIA Photo Fair BNP Paribas si afferma sempre più come un punto d’incontro globale per la fotografia contemporanea, portando a Milano visioni artistiche da tutto il mondo.

Il tema di questa edizione, “Dialoghi”, celebra il continuo scambio tra tradizione e innovazione, storia e nuove tecnologie. Accanto alla Main Section, tre sezioni tematiche approfondiranno vari aspetti della fotografia contemporanea:

Tra le novità spicca il workshop di fotografia editoriale curato da Nicolas Ballario, realizzato dallo studio Cucù in collaborazione con Esquire Italia.

Il programma culturale è arricchito da talk, incontri e presentazioni, oltre a cinque progetti speciali che esplorano le molteplici sfaccettature della fotografia. 24 OpeRE, promosso da Eberhard & Co., riflette sul concetto di tempo attraverso le immagini, mentre Dream Role di Peter Chelsom porta l’obiettivo dietro le quinte del cinema. Il Deloitte Photo Grant da spazio ai talenti emergenti, mentre OFF-THE-WALL, curato da Erik Kessels, espone le opere dei finalisti del premio omonimo. A chiudere il percorso espositivo, Interno Pompeiano di Luigi Spina, presentato da AON, restituisce con otto straordinarie opere il fascino sospeso di Pompei durante il lockdown.

Vivi l’emozione della grande fotografia, scopri nuovi talenti e lasciati ispirare dalle visioni più innovative. Acquista ora il tuo biglietto per MIA Photo Fair BNP Paribas 2025!

Informazioni
MIA Photo Fair BNP Paribas 2025 – Milano: un palcoscenico globale per la fotografia
Durata: 20 – 23 marzo 2025 | 11:00 – 20:00
Anteprima stampa: 19 marzo 2025, ore 12.00
Sede: Superstudio Più, Via Tortona 26, Milano
info@miafair.it
www.miafairbnpparibas.it


Immagini

  • Arnold Odermatt, Grafenort. Engelberg, 1993, c-print on cardboard, 50 x 50 cm, mounted, framed (82 x 78 cm), signed, dated, numbered with pencil on verso by label. Courtesy © Urs Odermatt, Windisch – Galerie Springer Berlin. Sezione Focus Svizzera
  • Armin Linke, Carlo Mollino, Teatro Regio, Torino Italy, 2005, Stampa fotografica su alluminio con cornice in legno, 50 x 60 cm, Ed. of 5. Galleria VISTAMARE
  • Tim Walker, Codie Young, Blossom Fantasia, London, 2015, Archival pigment print, 87.8 x 125 cm, Edition 6 10 + 2 APs. Courtesy Michael Hoppen Gallery