-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Si inaugura sabato 20 dicembre alle ore 16,00, la 8^ edizione della rassegna pittorica Mincio Art presso gli spazi espositivi di Corte Mincio a Rivalta sul Mincio (MN).
Mincio Art nasce nel 2018 inizialmente come concorso, ora rassegna pittorica nazionale, grazie alla passione e all’impegno di un gruppo di amanti, estimatori e appassionati dell’arte contemporanea, con il supporto organizzativo della locale Pro Loco di Rivalta sul Mincio.
Alla 7^ edizione 2024 hanno aderito oltre 150 artisti provenienti da molte regioni italiane, con presenza anche di nuovi giovani artisti di talento.
Gli spazi espositivi sono individuati nelle sale del Centro Pastorale, a Rivalta sul Mincio (MN).
Il concorso ha l’ambizione di essere un riferimento alla cultura e storia locale, ma anche proporre motivazioni di interesse ambientale e paesaggistica per la nostra comunità e mantovana, che in tal modo si arricchisce di nuovi motivi di attrattiva legati all’arte.
Mincio Art, sotto l’attuale veste di rassegna pittorica, intende rivitalizzare il panorama artistico mantovano, aprendo la nostra provincia alla partecipazione nazionale e integrando dunque fra loro sensibilità e fantasie artistiche delle varie regioni italiane, con partecipanti delle più variegate provenienze e formazioni artistiche. Scopo importante è dare spazio e visibilità alla passione di tanti artisti che si mettono in gioco e vogliono condividere le proprie emozioni con il sublime linguaggio della pittura.
La rassegna è volutamente a tema libero, con tecniche libere e applicazioni polimateriche, questo per rendere gli artisti liberi d’interpretare la realtà attraverso la loro sensibilità, proponendo viaggi personali, idee, sensazioni ed anche esperienze di vita che diventano segni, forme, colori e materia.
Dal 2020 il sito web www.mincioart.it dona una nuova opportunità agli artisti per farsi conoscere e collezionare, ma costituisce anche una piattaforma libera di scambio, di confronto e condivisione di esperienze e sensibilità, un luogo virtuale di incontro e socializzazione.
Informazioni
www.mincioart.it








