04 aprile 2022

NAM – NOT A MUSEUM PRESENTA THE VERNAL AGE OF MIRY MIRRORS La mostra personale di Michele Gabriele

di

A cura di Treti Galaxie

NAM – Not A Museum, il progetto di arte contemporanea di Manifattura Tabacchi, presenta “The Vernal Age of Miry Mirrors”, la mostra personale di Michele Gabriele che sarà visitabile, dal 7 aprile al 7 maggio, negli spazi temporaneamente rigenerati di Manifattura.

La mostra, curata da Treti Galaxie, art project nomadico fondato da Matteo Mottin e Ramona Ponzini, propone la recente serie di sculture dal titolo “‘I’m sitting here on the ground so I’ll remember it as a nice atmosphere’ or ‘The difficulties of a form to move away from the stereotypes it evokes’” in dialogo con una produzione di video inediti.
I filmati sono ispirati alle modalità attraverso le quali il nucleo del messaggio narrativo cinematografico viene espresso mediante ambientazioni e presentano paesaggi geometrici e porzioni di luoghi evocati oniricamente, a metà strada tra memoria filmica e sogno premonitore.

Le opere nascono dalla volontà di indagare il modo di osservare dell’essere umano e sono frutto di una ricerca in parte ispirata dalla varietà di reazioni ai cambiamenti che hanno recentemente investito la società a livello globale.
In “The Vernal Age of Miry Mirrors” l’artista impiega l’astrazione e la figurazione come strumenti per attivare, e allo stesso tempo confondere, i meccanismi mentali che sorgono nello spettatore che si trova di fronte a un evento inaspettato.

La mostra è visitabile dal mercoledì alla domenica, dalle 14:00 alle 20:00, presso Manifattura Tabacchi (via delle Cascine 35 – Firenze).
L’ingresso è libero – non è richiesta la prenotazione
Mediatori culturali saranno a disposizione all’interno della mostra per le visite guidate. 
Maggiori informazioni su: https://www.manifatturatabacchi.com/eventi/the-vernal-age-of-miry-mirrors/