-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Attiva Cultural Projects presenta Napoli, altrove con Nicola Baratto, Gaia De Megni, Daniele Di Girolamo, Valentina Furian, Elena Mazzi a cura di Sonia Belfiore.
Opening venerdì 5 dicembre, ore 17, Villa dei Pignatelli Monteleone, BARRA, Napoli.
Venerdì 5 dicembre alle ore 17 a Barra (Napoli Est), la Villa dei Pignatelli Monteleone sita in Corso Sirena 7, apre le porte all’arte contemporanea con l’inaugurazione della mostra “Napoli, altrove” che espone le opere video degli artisti Nicola Baratto, Gaia De Megni, Daniele Di Girolamo, Valentina Furian, Elena Mazzi.
Visitabile fino al 20 dicembre, la mostra, a cura di Sonia Belfiore e organizzata da Attiva Cultural Projects, è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito della programmazione di arte contemporanea 2025. Il progetto è realizzato in collaborazione con Antur S.r.l. Benefit. Nata dall’esigenza di indagare il rapporto tra arte, territorio e memoria, “Napoli, altrove” mette in dialogo il paesaggio storico e culturale della periferia di Napoli con le pratiche di 5 artisti attivi sul territorio italiano e internazionale. Il progetto intreccia dimensione artistica e vissuto urbano, facendo emergere nuove letture del territorio e interrogandosi su come l’arte possa agire come strumento di connessione e scoperta.
Villa dei Pignatelli Monteleone, disegnata da Ferdinando Sanfelice, seguito dal mirabile Ferdinando Fuga, viene riaperta al pubblico attraverso un progetto di restauro e riqualificazione da parte dell’azienda Antur Srl Benefit.
Sono previste visite guidate gratuite nel periodo della mostra (8-13-18 dicembre, al seguente link). La mostra è visitabile fino al 20 dicembre 2025 dal lunedì al venerdì ore 11 – 16 sabato e domenica ore 10 – 18, con ingresso libero e gratuito
Informazioni
www.attivacultural.it
Immagini
- Poç, Elena Mazzi, 2023, still video, courtesy l’artista e Artopia Gallery
- Presente, Valentina Furian, 2018, still video, courtesy l’artista e Museo MAMbo di Bologna
- Notturno, Gaia De Megni, 2025, still video, courtesy l’artista










