08 aprile 2023

Nell’ambito della residenza Sguardi Urbani durante la Milano Art Week, Casa degli Artisti annuncia l’apertura degli atelier e il Public Program

di

Casa degli Artisti annuncia, in occasione di Milano Art Week 2023, l’apertura degli atelier della residenza Sguardi Urbani e il proseguimento del Public Program collegato.

Sguardi Urbani è la residenza di ricerca, ideata e coordinata da Cecilia Guida, che si propone di indagare lo spazio pubblico, attraverso esercizi di sguardo, scoperta e osservazione che stimolino nuove visioni e si nutrano di intuizioni, impressioni e analogie. L’open call lanciata a novembre 22 e chiusa a gennaio 23, ha visto la selezione di due curatrici – Deborah Maggiolo e Paola Pietronave – e di sei artiste e artisti – Alice Bescapè, Daniele Nicolosi, il duo Federica Sasso e Luca Pagan, Ismael Pacheco Condoy, Raffaele Cirianni, Serena Crocco – scelti da una giuria composta da Cecilia Guida, Matteo Balduzzi, Francesca Comisso, Claudia Losi, Silvia Nessi, Alessandro Oldani, Chiara Organtini e dal board di Casa degli Artisti.

Sarà possibile accedere all’open studio martedì 11 aprile 2023 dalle 11.00 alle 19.00.
“Articolando un percorso multidisciplinare volto a tracciare relazioni e sviluppi fra le ricerche passate e presenti degli artisti/e, lo spazio dell’atelier si aprirà alla cittadinanza facendosi crocevia d’incontro con i suoi sguardi molteplici sulla dimensione urbana e permettendo di approfondire sperimentazioni, pratiche e visioni artistiche volte a generare nuove narrazioni della città di Milano.”

Martedì 11 aprile alle 19.00 si terrà anche il sesto appuntamento del Public Program – curato da Cecilia Guida, Deborah Maggiolo e Paola Pietronave – che accompagna i mesi di residenza con approfondimenti sulle pratiche artistiche nello spazio pubblico.  Il talk Dispositivi generatori di nuove relazioni nello spazio pubblico con Silvia Nessi di Architetti senza Frontiere, affronterà il caso del Carro di Ersilia_Lab e di Fuori Castello insieme al team curatoriale di Sguardi Urbani. Durante l’appuntamento, Silvia Nessi, vice-presidente di ASF, presenterà alcuni dei progetti di ASF Italia, già realizzati e in corso nella città di Milano, riguardanti in particolare il rapporto tra i linguaggi dell’arte pubblica, la progettazione dello spazio e la formazione sociale dell’habitat.

Venerdì 14 aprile dalle 10.00 alle 12.00 si svolgerà la prima Escursione d’arte a cura di Angela Maderna nel quartiere Garibaldi/Brera. Nel corso della camminata la storica dell’arte si soffermerà sulle opere d’arte esposte a pubblica vista e installate in un arco temporale che va dall’inizio del ‘900 ai giorni nostri.

I giorni di Art Week saranno la prima opportunità per gli artisti e le artiste selezionati di aprire i loro studi e raccontare il lavoro svolto finora, risultato di momenti di analisi critica individuale affiancati da confronti e riflessioni collettive.

INFORMAZIONI E SOCIAL
www.casadegliartisti.net
email: info@casadegliartisti.org
instagram: @casadegliartisti_art
facebook: @casadegliartistiamilano