07 marzo 2023

NINA CARINI Aperçues, da martedì 7 marzo 2023 alla Basilica di San Celso a Milano

di

Da martedì 7 marzo 2023 apre al pubblico Aperçues, la mostra personale di Nina Carini che prende vita negli spazi della Basilica di San Celso a Milano. Il progetto espositivo, a cura di Angela Madesani e Rischa Paterlini, è realizzato con il patrocinio di Regione Lombardia e del Municipio 1 | Comune di Milano.

La mostra deve il proprio titolo alla parola francese aperçues, che l’artista incontra per la prima volta nelle pagine dell’omonimo volume di Georges Didi-Huberman. Nell’interpretazione dell’autore, aperçue  è lo scorcio di un’immagine che appare e, prima di scomparire, lascia alle proprie spalle la scia di una domanda, di un ricordo o di un desiderio. Nina Carini riprende il concetto espresso da Didi-Huberman, plasmandolo nello spazio e realizzando un inedito percorso espositivo che coinvolge sei installazioni, concepite per generare interstizi, passaggi, aperture verso realtà senza tempo.
In stretta sinergia con gli elementi architettonici che caratterizzano la Basilica di San Celso, la mostra Aperçues traccia un sentiero nell’articolata produzione dell’artista, affiancando un’importante opera proveniente dalla collezione di Enzo Nembrini a installazioni appositamente concepite per l’occasione. Sospesi tra un’impostazione orizzontale e bidimensionale e una tensione verticale e tridimensionale, i lavori di Nina Carini interpretano il dialogo armonico tra realtà e mistero, tra macrocosmo e microcosmo, tra visibile e invisibile.

Accompagna la mostra un libro concepito come un vero e proprio progetto d’artista edito da Allemandi Editore. Il volume, curato da Angela Madesani e Rischa Paterlini è arricchito dal testo del filosofo Davide Dal Sasso.

La realizzazione della mostra è supportata da Ecoedile Srl, OT e Collezione Enzo Nembrini, con la collaborazione di Allemandi Editore e NM Contemporary, Principato di Monaco e la sponsorizzazione tecnica di ArtDefender Insurance.

Informazioni
Titolo: Aperçues
Date: 7 marzo – 15 aprile 2023
Indirizzo: Basilica di San Celso, Corso Italia 37, Milano
Opening: 6 marzo 2023, dalle ore 18.30
Orari: aperto da martedì a domenica, dalle 11 alle 19 (lunedì chiuso)
Ingresso: gratuito

www.ninacarini.com
Instagram