09 giugno 2022

Officina Malanotte Thomas Braida, Beatrice Meoni, Nazzarena Poli Maramotti, Chris Rocchegiani, Alessandro Roma. Bonotto delle Tezze, Vazzola (Tv)

di

www.officinamalanotte.art

Bonotto Delle Tezze presenta Officina Malanotte, nuovo progetto di arte contemporanea e di riattivazione di un ex spazio industriale che ha preso vita lo scorso 23 maggio nella Marca trevigiana: una residenza per artisti in una ex officina meccanica, proprietà dell’azienda vitivinicola, situata a Tezze di Piave, un piccolo centro nella provincia di Treviso incastonato nella pianura del Piave circondato da cantine e vigneti.
L’iniziativa, curata da Daniele Capra, vede coinvolti cinque tra gli artisti più significativi del panorama artistico del nostro paese: Thomas Braida, Beatrice Meoni, Nazzarena Poli Maramotti, Chris Rocchegiani e Alessandro Roma, protagonisti di una residenza in corso fino al 10 giugno. Gli artisti ospiti nella tenuta hanno fatto dell’ex officina il proprio atelier, liberi di condurre la propria ricerca potendosi confrontare con lo spazio e la sua storia, con il contesto paesaggistico e naturale del piccolo centro trevigiano e con tutte le realtà più significative dell’area geografica.
Una mostra open studio finale, visitabile dall’11 giugno al 10 luglio, raccoglierà il frutto della ricerca svolta.
Il nome Officina Malanotte fonde insieme la storia industriale dell’edificio e il toponimo di Borgo Malanotte, suggestivo nucleo del paese di Tezze di Piave in cui sono tuttora vive le tracce della storia rurale degli ultimi secoli.
Il progetto Officina Malanotte nasce per coniugare le logiche di questo territorio, la cultura del lavoro, la tradizione e la storia con la sperimentazione più ardita, quella del linguaggio artistico contemporaneo. Un progetto sulla capacità di lettura dell’arte come stimolo di rigenerazione e, insieme, una forma di restituzione culturale, da parte di Bonotto Delle Tezze, al luogo in cui l’azienda ha avuto la possibilità di crescere.

Immagine
Officina Malanotte 2022 (ph. Nico Covre)

Officina Malanotte
Thomas Braida, Beatrice Meoni,
Nazzarena Poli Maramotti,
Chris Rocchegiani, Alessandro Roma
a cura di Daniele Capra
residenza dal 23 maggio al 10 giugno
mostra dall’11 giugno al 10 luglio
vernissage 10 giugno ore 18.30
tutti i giorni su appuntamento

Bonotto Delle Tezze
Via Borgo Malta, 5 (residenza)
Via Duca d’Aosta 36 (azienda)
31028 Tezze di Piave, Vazzola (Tv)
officinamalanotte.art
info@officinamalanotte.art
+39.0438488323