-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Manca sempre meno all’appuntamento con le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 e anche il MUSE – Museo delle scienze di Trento si prepara a vivere uno degli eventi sportivi più attesi degli ultimi anni. Ma dietro ogni prestazione olimpica c’è molto più di ciò che appare in gara: un mondo spesso invisibile fatto di allenamenti durissimi, sacrifici quotidiani e ricerca continua, dove la scienza diventa uno strumento decisivo per migliorare la preparazione e spingere sempre più in là i limiti della performance. È proprio questo “dietro le quinte” dello sport di alto livello che racconta la mostra “Oltre il traguardo.
La scienza che muove lo sport”, aperta dall’1 febbraio al 27 settembre 2026. Un’esposizione che accompagna il pubblico all’interno della macchina che costruisce le prestazioni olimpiche, mostrando come scienza, tecnica e innovazione siano oggi elementi fondamentali nel percorso di atlete e atleti verso l’eccellenza. Grazie a exhibit interattivi, oggetti e strumentazioni originali, il pubblico potrà comprendere in modo concreto come nasce una prestazione sportiva di alto livello.
Tra le installazioni spiccano un piccolo campo da sitting volley e una pista da floor curling, affiancati da attrezzature di allenamento e strumenti utilizzati nei test di ricerca scientifica. “Oltre il traguardo” è un viaggio tra sport, scienza e inclusione, capace di raccontare storie di atlete e atleti, di tecnologia e di innovazione, mostrando come dietro ogni medaglia ci sia un lungo lavoro fatto di studio, passione e ricerca. Un’occasione imperdibile per avvicinarsi allo spirito olimpico e paralimpico in vista di Milano-Cortina 2026. La mostra si inserisce all’interno di Combinazioni_caratteri sportivi, il progetto culturale di sistema ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento.
Informazioni
www.muse.it
Immagini
- Oltre il traguardo, Archivio MUSE, Ph. Michele Purin







