-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
L’Associazione Culturale Dello Scompiglio presenta la mostra “Years” del collettivo ucraino Open Group, a cura di Angel Moya Garcia. Dopo il successo riscontrato nel 2024 con la partecipazione alla 60ª Biennale di Venezia con il progetto “Repeat after me II” nel padiglione polacco, Yuriy Biley, Pavlo Kovach e Anton Varga tornano in Italia con un progetto site specific concepito per gli spazi della Tenuta.
Nell’installazione Years, le proiezioni di date incise sulle lapidi si espandono nello spazio, trasformando il passare del tempo in un lento flusso di luce che si muove attraverso le pietre. Questo ritmo luminoso non solo segna il passare degli anni, ma evoca anche la fine delle relazioni lacerate dalla guerra, la fragilità della memoria e la sua ostinata persistenza. La mostra si snoda come una costellazione di opere video che occupano lo spazio espositivo, traducendo la devastazione della guerra in una forma tangibile e sensoriale, dissolvendo la freddezza astratta dei numeri per restituire allo spettatore la cruda immediatezza della perdita, qualcosa che non può essere ridotto a statistiche. Queste opere parlano non solo di conflitto, ma anche della persistenza della memoria, di presenze che aleggiano nello spazio e ne attraversano il silenzio come echi di vite passate. Dietro ogni opera pulsa una moltitudine di vite, connessioni e storie che si rifiutano di scomparire.
In questo contesto, il lavoro del collettivo si manifesta come un atto di testimonianza, un gesto che, preservando ciò che la guerra cerca di cancellare, apre uno spazio di denuncia, consapevolezza ed elaborazione della perdita.
Informazioni
Biglietteria SPE Via di Vorno, 67 Vorno, Capannori (LU) 0583 971125
biglietteria@
Sito internet www.delloscompiglio.
Orari
Orari di visita: giovedì-domenica ore 14.00-18.00, oppure su appuntamento
Nel biglietto è incluso anche l’ingresso alle opere permanenti
Immagine
- Open Group, Years (2025), Courtesy Associazione Culturale Dello Scompiglio








