20 giugno 2022

OPENTOUR 2022 Art is coming out La grande mostra diffusa dell’Accademia di Belle Arti di Bologna dal 22 al 26 giugno nel centro storico di Bologna

di

Con l’ottava edizione di Opentour, curata da Carmen Lorenzetti e Giuseppe Lufrano, l’Accademia di Belle Arti di Bologna esce allo scoperto con una grande mostra diffusa, organizzata in collaborazione con l’Associazione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Confcommercio Ascom Bologna, che occuperà 29 tra gallerie, spazi no-profit e altri luoghi pubblici e privati della città.

Opentour promuove i giovani talenti, mettendo in relazione l’intenso lavoro di ricerca che si svolge in Accademia con gli spazi dell’arte, in particolare le gallerie, fulcro dell’attività commerciale. Il percorso inizia giovedì 23 giugno dalle ore 15 alle 23 e proseguirà nei giorni successivi, a seconda della disponibilità delle singole sedi espositive.

Quest’anno ad arricchire il programma di Opentour 2022 c’è Corneraholic, una rassegna di azioni performative eseguite da studentesse e studenti del Corso di Scultura condotto da Massimo Bartolini, che prenderanno vita dal 22 al 26 giugno dalle ore 16 alle 20 in vari spazi del centro di Bologna.

Sabato 25 giugno alle 17, in Aula Magna, l’Accademia organizza una conferenza che vedrà la partecipazione di Giulia Cenci, artista diplomata all’Accademia di Bologna e presente alla 59ma Biennale d’Arte di Venezia, in dialogo con Marta Papini. A seguire, verrà assegnato Art Up | Premio della Critica e dei Collezionisti, ideato da Fondazione Zucchelli e realizzato con il sostegno economico di Banca di Bologna e di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Il denso programma di Opentour includerà anche i primi due appuntamenti con riparAzioni – rielaborare ad arte, il progetto ideato dall’Accademia per il PON Metro 14-20 del Comune di Bologna. Venerdì 24 giugno dalle ore 16, è previsto Workshop Pasta, performance collettiva ideata dagli artisti Christian Holstad e Sissi, dedicata alla produzione creativa di pasta fatta a mano con cui elaborare nuove forme artistiche commestibili. Domenica 26 giugno, dalle ore 16, sarà la volta di Regala l’arte: al pubblico saranno donati i libri prodotti dall’Accademia e dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna, personalizzati con schizzi e disegni realizzati sul momento da studentesse e studenti.

Per il programma completo: www.ababo.it
Facebook
Instagram

Photo credits: Arianna Costa