16 giugno 2023

OPENTOUR 2023 – Art is coming out

di

L’Accademia di Belle Arti si mette in mostra, all’interno dei suoi spazi e in tutta Bologna con il grande evento espositivo diffuso in 28 gallerie e spazi privati e un denso programma di eventi

L’Accademia di Belle Arti di Bologna presenta la nona edizione di Opentour, curata da Carmen Lorenzetti e Giuseppe Lufrano. Martedì 20 giugno si aprono le porte della storica istituzione bolognese con Openshow, un ampio percorso espositivo con opere di oltre 400 studentesse e studenti dei Dipartimenti di Arti Visive e di Progettazione e arti applicate, e visite guidate a cura del Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’arte. Oltre le sue antiche mura, giovedì 22 giugno dalle ore 15.00 alle 23.00 tra le strade e le piazze della città, inaugura Giovani talenti in galleria, il grande evento diffuso, organizzato dall’Accademia con la collaborazione dell’Associazione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Confcommercio Ascom Bologna: 28 tra gallerie e spazi privati della città, ognuno dei quali proporrà una mostra specifica: protagoniste assolute, le opere di studentesse e studenti dei corsi biennali specialistici e dell’ultimo anno dei corsi triennali. Ai lavori migliori sarà assegnato il premio Art Up 2023, ideato da Fondazione Zucchelli e realizzato con il sostegno economico di Banca di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e della Collezione Falconi Leidi.

Diversi i progetti speciali, tra cui le mostre L’ospite atteso. Il limes attivo dell’esporsi presso lo spazio Kappa_Nöun di San Lazzaro di Savena, Risonanze presso il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio, progettAzione presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, e la nuova edizione di Corneraholic, rassegna di azioni performative ideata da Massimo Bartolini. Saranno inoltre assegnati la Borsa di studio Elisa Perrone, sostenuta da Philip Morris, e il Premio Luciano Vivolo, promosso dall’azienda Vivolo.

In concomitanza con Opentour, venerdì 23 giugno alle ore 17 in Aula Magna, si terrà infine l’ultimo incontro di riparAzioni: dialoghi d’arte, cultura e società, con l’autrice e illustratrice tedesco-americana Nora Krug.

Per saperne di più:
www.ababo.it/home-ababo/opentour-2023


Immagini
OPENTOUR 2022, photo Lisa Mignemi