17 giugno 2022

Paratissima apre la Cavallerizza a Torino con Senza Titolo! di Nicola Bolla e Ephemera di Daniel González, Anonima/Luci e Katatonic Silentio dal 23 giugno 2022

di

www.paratissima.it

Ephemera, effimera come la contemporaneità, si manifesta attraverso luce e suoni, tanto nella forma, quanto nella sostanza. Due installazioni di Anonima Luci • Katatonic Silentio e Daniel González, a cura di Francesca Canfora e Laura Tota, inaugureranno gli spazi della Manica del Mosca e della Corte del Mosca della Cavallerizza. Entrambe le installazioni saranno visitabili gratuitamente, con registrazione obbligatoria, fino all’11 settembre 2022.
L’utilizzo del mylar in Parade Curtains di Daniel González diventa un’installazione site-specific per gli spazi esterni della Corte del Mosca, mentre i laser di Anonima/Luci insieme ai suoni di Katatonic Silentio evidenziano l’architettura interna della Manica del Mosca.

Parallelamente, negli spazi del Galoppatoio e delle Scuderie, aprirà al pubblico Senza Titolo!, la prima mostra personale a Torino di Nicola Bolla, tra opere celeberrime ed inedite del grande maestro piemontese. La mostra, a cura di Nicola Davide Angerame, sarà visitabile fino al 16 ottobre 2022.
Senza Titolo! propone importanti installazioni capaci di costruire dimensioni spazio temporali che assumono il senso di una infausta preveggenza da parte di un artista amletico, da sempre impegnato a riflettere sulla caducità della vita e sul senso dell’esistenza.

Il Progetto di recupero dello storico complesso della Cavallerizza, possibile grazie alla collaborazione e al contributo di Compagnia di San Paolo, vede lo spazio riappropriarsi della sua denominazione artistico-culturale: un luogo aperto alla città e ai suoi visitatori.