10 luglio 2021

Parco d’arte RespirArt, altissimo, artissimo

di

www.respirart.com

Fra i 21 musei a cielo aperto presenti in Italia, il più alto è il parco d’arte RespirArt di Pampeago. Si trova in Val di Fiemme, a quota 2.200 metri, fra le Dolomiti del Trentino, e si raggiunge a piedi o in seggiovia.
Dal 2011 gli artisti si alternano ogni estate, per invitare l’uomo a essere natura.
Sono 29 le installazioni che svettano davanti al gruppo dolomitico del Latemar lungo un giro ad anello di 3 km. Fra queste il “Giardino di Danae” creato da Hidetoshi Nagasawa.
Dal 24 al 31 luglio 2021, la 13a Manifestazione internazionale d’arte ambientale RespirArt vedrà sorgere 3 nuove opere e un’installazione sonora che sintetizza l’essenza del parco.
RespirArt, curato da Beatrice Calamari e Marco Nones, ospiterà 5 artisti: Jano Sicura, Ryszard Litwiniuk, Elio Vanzo, Carlo Casillo e Mariano de Tassis.
Le installazioni saranno presentate durante il RespirArt Day, sabato 31 luglio 2021, dalla giornalista Maria Concetta Mattei.

CHI SEMINA ARTE E FIORI
RACCOGLIE UN FUTURO BIO-DIVERSO
La seggiovia Agnello del parco RespirArt si è trasformata in una “seminovia”. A chi partecipa alle visite guidate e ai laboratori di land art viene consegnato un “cono di semi da risalita”. Sono semi estratti dal fieno della Val di Fiemme. Si lanciano mentre si raggiunge il parco in seggiovia per arricchire i prati di specie autoctone.

PIC-NIC AD ARTE DI RIFUGIO IN RIFUGIO
Fra installazioni d’arte e panchine artistiche, nel parco fioriscono i “Pic-nic ad arte”. Lo Chalet Caserina propone due cestini, da completare con bollicine Ferrari: il Caravaggio e l’Arcimboldo. Il Rifugio Monte Agnello prepara tre cestini: il Segantini, il Fontana e il Ligabue.

INFO: tel. 0462 813265 – respirartgallery@gmail.comwww.respirart.comwww.latemar.it