17 maggio 2025

PERFORMING FESTIVAL 2025 al via la prima edizione del festival internazionale delle arti performative.  Fino al 31 maggio Catanzaro si trasforma in un laboratorio creativo

di

Fino al 31 maggio, il centro storico di Catanzaro ospita la prima edizione di PERFORMING, festival biennale dedicato alle arti performative contemporanee. L’Accademia di Belle Arti si trasforma in laboratorio creativo per un mese di eventi che spaziano tra teatro, performance, metaverso e pratiche partecipative.

Senza confini tra generi né barriere tra discipline, il festival crea un dialogo tra tradizione e innovazione, coinvolgendo artisti, studenti e ricercatori da tutta Europa e dal Mediterraneo. Promosso dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro con un ampio partenariato AFAM, PERFORMING nasce con il sostegno del MUR e dei fondi PNRR per l’internazionalizzazione del sistema formativo artistico italiano.

Tra gli ospiti internazionali spiccano nomi come Regina José Galindo, Basel Zaraa, Daniela Ortiz, Nezaket Ekici e Ant Hampton. Il festival proporrà installazioni, spettacoli, laboratori e incontri in luoghi simbolici della città, come Villa Margherita, il Chiostro di San Giovanni e la Biblioteca De Nobili. Spazio anche alla Generazione Z (il 28 maggio), al metaverso e a un progetto itinerante attraverso sette paesi del Mediterraneo, per riflettere sulla performance come linguaggio del presente.

PERFORMING è più di un festival: è un ponte tra territori, culture e corpi in movimento. In un tempo segnato da trasformazioni profonde, un festival dedicato alla performance diventa osservatorio necessario e spazio attivo per immaginare nuove forme di relazione, cittadinanza e presenza.

Scopri il programma

Informazioni
www.prmgfestival.com

Social
Instagram
Facebook
Linktr

Ufficio Stampa
Daccapo Comunicazione
info@daccapocomunicazione.it
Tel: +39 3397050840 (Marcello Farno) / +39 3408288293 (Ester Apa)


Immagini

  • Regina Jose Galindo
  • Daniela Ortiz ph. Victor Serri
  • Elena Antoniou